I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Otto per mille valdese. Trasparenza, impegno socio-assistenziale, cooperazione e sviluppo.

Il Sinodo ratifica i progetti per il 2017/18.

A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche

Torre Pellice (TO), 25 agosto 2017 - Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi ha approvato una serie di atti relativi alla gestione delle risorse finanziarie, dando fra l’altro lettura della relazione consuntiva su gestione, valutazione e controllo dei fondi dell’Otto per mille valdese.

Per quanto riguarda il gettito IRPEF erogato quest’anno, sulle dichiarazioni dei redditi 2014 (come reso noto recentemente dal Ministero Economia e Finanze), sono 514.628 le firme dei contribuenti a favore dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi. Insieme alla quota non espressa i fondi a disposizione dell’Otto per mille valdese rappresentano un totale di poco più di 34 milioni di euro (per esattezza, 34.277.439 €) per il 2017.

Come da mandato sinodale, di questa cifra, circa il 60% è destinato a progetti in Italia e un altro 40% circa a progetti all’Estero. I fondi Otto per mille della Chiesa valdese vengono utilizzati all’insegna della trasparenza in ambito sociale, assistenziale, sanitario, e anche per l’accoglienza ai migranti, oltre che per attività culturali e formative. I progetti all’Estero sono sostanzialmente di cooperazione allo sviluppo.