I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Commissione mista per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali metodisti e valdesi

Sul versante dell’attività legata al patrimonio culturale delle nostre chiese, prosegue e si intensifica la collaborazione tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) e la Tavola valdese. Giovedì 4 febbraio, si è infatti riunita a Roma la Commissione mista per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali metodisti e valdesi. Tale incontro ha confermato l’intenzione del MiBACT a sostenere e condividere progetti non solo per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale delle nostre chiese, ma anche per la valorizzazione e la fruizione pubblica di questo patrimonio in Italia. I lavori hanno quale obiettivo quello di concludere e aggiornare l’inventario del patrimonio architettonico, storico-artistico, archivistico e librario d’interesse culturale afferente alle chiese e agli enti rappresentati dalla Tavola valdese sviluppando anche le tecnologie digitali per la valorizzazione e la fruizione integrata di questo patrimonio culturale.

Durante l’incontro la Tavola e il Ministero hanno concordato sull’importanza di lavorare per una maggiore sensibilizzazione e conoscenza della vicenda storica e culturale delle chiese metodiste e valdesi in Italia, il cui patrimonio culturale è spesso poco noto e visibile. Unanime in tal senso l’orientamento dei Direttori generali dei diversi settori del MiBACT: al lavoro della Commissione si dovrà affiancare quello di specifici tavoli tecnici per lo sviluppo di attività e progetti mirati.

L’incontro della Commissione è stato altresì l’occasione per presentare in anteprima al Ministero il frutto del lavoro condotto in questi anni dalla Tavola valdese, in vista della realizzazione di una piattaforma informatica, basata sul web semantico, per la gestione e valorizzazione integrata del suo patrimonio culturale. Dall’aprile 2016 sarà infatti possibile consultare il catalogo del patrimonio culturale, attraverso un portale web, la cui presentazione ufficiale, sarà anche l’occasione per una giornata di studio dedicata al tema del patrimonio culturale, con uno sguardo particolare ad alcune realtà religiose italiane, fra cui quella metodista e valdese.

9 febbraio 2016