I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

“No” al terrorismo, “no” al pregiudizio anti-islamico. E un convinto “sì” al dialogo, alla promozione della pace e la convivenza tra popoli

Il Sinodo, a conclusione dei lavori sinodali e prima di passare alle elezioni delle cariche esecutive dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, pochi minuti fa ha approvato un significativo atto per dire contemporaneamente “no” al terrorismo islamista, e “no” al pregiudizio anti-islamico.

Il Sinodo, riunito per la sua ultima sessione di lavoro nell’aula sinodale della “Casa valdese” di Torre Pellice (TO), ha espresso “viva preoccupazione” per “l’escalation del terrorismo di matrice islamista che colpisce in vari paesi a maggioranza islamica, così come in Europa e nel resto del mondo. Denuncia allo stesso tempo la crescita di un pregiudizio anti-islamico che pretende di associare un’intera comunità di fede al terrorismo e alla violenza jihadista”.

Inoltre, il Sinodo “rifiuta la retorica secondo la quale sia in atto una guerra di religione; ritiene che le comunità di fede debbano continuare a impegnarsi insieme, con convinzione e determinazione, a promuovere la pace e la convivenza tra i popoli”.

Il Sinodo non manca di sottolineare come consideri “una bestemmia l’associazione del nome di Dio a strategie di terrore, violenza e omicidio nei confronti di qualsiasi essere umano” e ribadisce l’importanza del “dialogo, della collaborazione e condivisione con i fratelli e le sorelle musulmane”, nel segno della “reciproca conoscenza e fraternità”.

Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi 2016 si concluderà nelle prossime ore con le elezioni delle cariche esecutive ed amministrative. Alle 17, nel tempio di Torre Pellice, si terrà il culto finale di Santa Cena.
L’ultima conferenza stampa si svolgerà intorno alle 14.30 nella biblioteca della Casa Valdese di Torre Pellice alla presenza del moderatore.

26 agosto 2016

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche è presente come Ufficio stampa del Sinodo da sabato 20 agosto presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604 (dal 20 è attivo il numero +39 335 52 50 593). Da lunedì 22 agosto sono organizzate conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione.