I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Caso Regeni, libertà religiosa, Cinquecentenario della Riforma, vita delle chiese tra gli ordini del giorno approvati dal Sinodo delle chiese metodiste e valdesi

Questa mattina il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, che si concluderà nelle prossime ore con le elezioni delle cariche esecutive, ha approvato un ordine del giorno su Giulio Regeni: esprimendo solidarietà e vicinanza alla famiglia del giovane ricercatore barbaramente ucciso in Egitto all’inizio dell’anno, il Sinodo chiede di proseguire nella ricerca della giustizia e della verità.

Ieri sera, inoltre, il Sinodo è nuovamente tornato su un tema da sempre molto sentito: la libertà religiosa. All’unanimità ha espresso “preoccupazione di fronte all’approvazione di leggi relative all'edilizia di culto, quali quelle di Lombardia e Veneto, che di fatto limitano diritti costituzionalmente garantiti quali la libertà di coscienza e di religione”, ravvisando in questo clima la conferma della “necessità di una legge quadro sulla libertà religiosa che superi la legge del 1929 sui ‘culti ammessi’”. In questo contesto ha altresì rilanciato l’idea di istituire il 17 febbraio (data dell’emancipazione dei valdesi per il tramite delle lettere patenti del 1848 di Re Carlo Alberto) una Giornata nazionale della libertà di coscienza, di religione e di pensiero.

Tra gli ordini del giorno approvati in mattinata anche quello riferito alle celebrazioni del Cinquecentenario della Riforma protestante che si terrà nel corso del Sinodo 2017: Per l’occasione un momento solenne si svolgerà a Chanforan nella Val d’Angrogna, a pochi chilometri dalla Val Pellice, simbolico luogo dove nel 1532 la minoranza valdese aderì alla Riforma.

Il Sinodo non è rimasto indifferente al progressivo calo dei membri di chiesa, fenomeno che con la secolarizzazione della società tocca trasversalmente diverse confessioni cristiane. Pertanto, “riconoscendo che questo fenomeno ha radici profonde ed estese, che mettono in gioco il senso di appartenenza alla chiesa” il Sinodo ha invitato le chiese a continuare nella loro riflessione sulla “natura della nostra fede e sulla nostra responsabilità, come singoli e come comunità, riguardo al compito fondamentale di far sì che quella fede possa continuare ad essere percepita dalle nuove generazioni come qualche cosa di importante e stimolante”. Allo stesso tempo, il Sinodo “rileva con gioia gli incoraggianti segnali di ripresa evidenti in diverse realtà”, e tra queste cita l'integrazione di sorelle e fratelli stranieri, la realtà giovanile, ma anche una rivitalizzazione della predicazione.

I lavori del Sinodo si concluderanno nel corso della mattinata con l’elezione del moderatore della Tavola valdese e delle altre cariche amministrative.
L’ultima conferenza stampa si svolgerà alle ore 14.30 nella biblioteca della Casa Valdese di Torre Pellice alla presenza del moderatore

26 agosto 2016

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche è presente come Ufficio stampa del Sinodo da sabato 20 agosto presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604 (dal 20 è attivo il numero +39 335 52 50 593). Da lunedì 22 agosto sono organizzate conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione.