I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, ha scritto una lettera di auguri al nuovo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel suo messaggio il moderatore trasmette, a nome delle Chiese valdesi e metodiste, un sentito augurio per l'oneroso mandato che il nuovo Presidente si accinge a svolgere, affermando che gli evangelici italiani auspicano «un'azione politica ancorata a un'etica pubblica rigorosa e ispirata al principio di laicità che orienta l'ordinamento italiano».

Signor Presidente, caro prof. Mattarella,

A nome della Chiesa valdese  (Unione delle chiese metodiste e valdesi) Le trasmetto un sentito augurio per l'oneroso mandato che si accinge a svolgere assumendo la suprema carica dello Stato.

Come credenti evangelici, espressione della più antica presenza della Riforma protestante in Italia, pregheremo per Lei, per il servizio che  renderà al paese in una contingenza difficile, in cui tutti sentiamo viva la speranza  di un'azione politica ancorata a un'etica pubblica rigorosa, attenta ai bisogni di chi è senza lavoro o lo cerca senza successo, di chi è più vulnerabile e meno garantito.

Come cittadini italiani  ci rivolgiamo  a Lei nella consapevolezza che sarà difensore fermo e appassionato di quel supremo principio di laicità che  orienta l'ordinamento italiano e che oggi consente a comunità a lungo perseguitate come la nostra di vivere liberamente la nostra fede e di testimoniarla pubblicamente.

Come europei siamo fiduciosi che Ella saprà orientare la sua azione verso una comunità di popoli e di nazioni sempre più solidale e coesa, attenta ai diritti umani, impegnata a difendere quel pluralismo culturale e religioso che dell'Europa costituisce un carattere prezioso e irrinunciabile.

Mi congedo, caro Presidente, affidando alla Sua riflessione il versetto biblico indicato nel giorno del suo giuramento nel lezionario "Un giorno una parola" che ogni giorno nutre spiritualmente molti nostri fratelli e nostre sorelle nella fede: "Lo spirito del Signore riposerà su di lui: spirito di saggezza e di intelligenza, spirito di consiglio e di forza,  spirito di conoscenza e di timore del Signore". (Isaia 11,2).

Distinti saluti,

past. Eugenio Bernardini
Moderatore della Tavola valdese

2 febbraio 2015