I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

L’evento curato dall’Ufficio Beni Culturali della Tavola Valdese, volto a sensibilizzare ed educare al valore del patrimonio e della memoria protestante 

Torre Pellice, 28 Febbraio 2023

Si terrà l’11 e il 12 marzo la prima edizione delle giornate dedicate al patrimonio culturale metodista e valdese: tante le iniziative che vedranno protagoniste le chiese, insieme a istituti e centri culturali, su tutto il territorio nazionale. 

Ogni realtà potrà organizzare appuntamenti di vario tipo: aperture straordinarie del tempio, visite guidate, concerti, mostre e laboratori didattici. 

Obiettivo principale: aprire le proprie porte sia a chi già conosce la cultura metodista e valdese sia a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo protestante. 

L’idea di creare un momento dell’anno in cui mettere al centro il patrimonio culturale protestante, nasce da un lavoro, già messo in atto da qualche tempo da parte dall’Ufficio Beni Culturali della Tavola Valdese, di sensibilizzazione ed educazione al patrimonio e alla memoria. Partendo dai principi espressi nella Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, più nota come Convenzione di Faro, si guarda al patrimonio e alle sue relazioni con le comunità, incoraggiando le persone a riconoscere l’importanza dei propri beni culturali attraverso i significati e i valori che questi rappresentano per loro. 


Per saperne di più, il calendario completo è su: 

www.patrimonioculturalevaldese.org 

Facebook e Instagram: patrimonioculturalevaldese 


Per informazioni: 

Ufficio Beni Culturali

Tavola Valdese

Via Beckwith 3

10066 Torre Pellice

0121 91603 

giornatepatrimonio@chiesavaldese.org

www.patrimonioculturalevaldese.org