I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Un appello alla coesione per il futuro del territorio

Torre Pellice, 9 Marzo 2021

Tra i firmatari del Manifesto di “Ripartiamo Insieme”, iniziativa nata nel maggio 2020 dalla volontà del Consorzio Pinerolo Energia (CPE) e di CGIL, CISL e UIL di aiutare il Pinerolese a lavorare insieme verso obiettivi comuni di sviluppo e di crescita e creazione di lavoro, c'è anche la moderatora della Tavola Valdese Alessandra Trotta. Il Manifesto, che si articola in cinque aree tematiche (urbanistica e infrastrutture; sviluppo economico, produttivo e occupazionale; turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali e del patrimonio storico; ambiente; salute, inclusione sociale, lotta alla povertà, istruzione e formazione) è un appello affinché si agisca subito, ma soprattutto in modo unitario e condiviso, per ripartire e costruire insieme il futuro.

Il Manifesto contiene un richiamo a un patto per il territorio in cui si trova una gran parte delle chiese valdesi. Un patto che – come dichiara la moderatora Trotta in un videomessaggio di promozione del documento – «è parola biblicamente e spiritualmente densa di significati importanti e chiama all’assunzione di una responsabilità da parte di ciascuno».

Tra i primi firmatari del Manifesto si annoverano altresì il vescovo di Pinerolo Derio Olivero, il rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco e l’industriale Mario Damilano, presidente di Ponte Vecchio Acque Minerali.

«Il Manifesto vuole essere un documento unitario di ciò che al Pinerolese necessita per guardare con visione prospettica e imparziale al proprio futuro, abbandonando le contrapposizioni di parte e le differenti appartenenze, ma guardando all’oggettività di ciò che deve essere fatto e al farlo bene – hanno dichiarato i Promotori di Ripartiamo Insieme (Consorzio CPE, CGIL, CISL, UIL) –. Il Pinerolese necessita di mettere a sistema le eccellenze esistenti e le opportunità che si presenteranno, in modo da recuperare quella cultura di territorio che negli anni è passata in secondo piano».

È possibile sottoscrivere il Manifesto sul seguente canale www.change.org/p/il-pinerolese-il-manifesto-di-ripartiamo-insieme-agire-adesso-subito-per-lo-sviluppo-del-pinerolese