I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Un incontro al Parlamento europeo per avanzare la proposta di un corridoio umanitario europeo dalla Libia

Torre Pellice, 10 Dicembre 2019

«È venuto il tempo di agire e siamo fiduciosi che una nuova alleanza tra persone coraggiose e visionarie - provenienti dal mondo delle istituzioni così come dalla società civile e dalle chiese - possa fare la differenza». Con queste parole ha aperto il suo discorso al Parlamento europeo, oggi 10 dicembre, la moderatora della Tavola Valdese Alessandra Trotta durante un importante incontro volto a presentare ufficialmente un documento sulla proposta urgente di istituire corridoi umanitari europei. L’obiettivo è di aprire un canale di ingresso legale e sicuro dalla Libia e dai Paesi vicini verso l'Europa, sulla scorta di quanto già realizzato in Italia e in altri Paesi europei. Indirizzati a profughi in condizioni di vulnerabilità, i corridoi umanitari sono stati lanciati anche in Francia, Belgio e Andorra. Il progetto può essere considerato un modello per l’accoglienza in Europa.

«Siamo qui per sottolineare l’importanza di un nuovo approccio europeo alle migrazioni globali - ha proseguito Trotta -. L’idea di una “fortezza europea” non è solo vana e irrealistica ma tradisce la storia e il genio di un primato europeo a favore dei diritti umani». I corridoi umanitari, frutto della collaborazione ecumenica fra cattolici e protestanti, sono regolati in Italia da un Protocollo d’intesa firmato il 15 dicembre 2015 e sottoscritto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero degli Interni, dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI), dalla Tavola Valdese e dalla Comunità di Sant’Egidio. 

L’incontro al Parlamento europeo, organizzato e voluto dai promotori di questa esperienza solidale ed ecumenica, è stato ospitato dal vicepresidente dell’Europarlamento Fabio Massimo Castaldo. Tre i punti-chiave della proposta: la richiesta al governo italiano di porsi come capofila di una cordata di Paesi UE coinvolti nell’iniziativa; la collaborazione operativa con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per preparare i beneficiari dei corridoi umanitari al percorso che dovranno fare nei paesi di accoglienza; la partecipazione della società civile e delle chiese nella fase dell’accoglienza e dell’integrazione dei beneficiari.

Oltre alla moderatora Trotta all’iniziativa hanno partecipato la viceministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Emanuela Claudia Del Re, l’eurodeputato Fabio Massimo Castaldo, rappresentanti della FCEI, della Comunità di S.Egidio, di UNHCR, della Commissione Europea e delle chiese europee. 

“Siamo qui per portare la voce di una chiesa che ha patito persecuzioni e violenza - ha concluso Trotta-. In passato migliaia di Valdesi dovettero trovare rifugio in Svizzera e in altri Paesi. Sopravvissero grazie alla solidarietà della gente, dei governi liberali e delle persone comuni che li accolsero e li ospitarono. Questo passato parla al nostro presente: per noi “rispettare e accogliere lo straniero” non è solo un imperativo biblico. È l’approccio etico che sottoponiamo al dibattito pubblico e alle nostre istituzioni».