I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Torre Pellice, Martedì 27 Agosto

Da una parte chi vuole “buttare via la chiave”, chi augura alle persone di “marcire in galera”, dall’altra la Costituzione e il rispetto dei diritti umanitari. Il tema dei diritti, appunto, delle carceri e quindi in senso più ampio della giustizia, è stato oggi al centro della conferenza stampa del Sinodo valdese e metodista in corso a Torre Pellice, moderata dal giornalista Roberto Davide Papini, e alla quale hanno preso parte la giurista Ilaria Valenzi e il pastore Francesco Sciotto.

“Il tema delle carceri è sempre urgente – ha esordito Valenzi – ed è necessario ripensare la pena perchè sui diritti stentiamo a riconoscere la dignità come principio fondamentale dell’azione dello Stato".

Francesco Sciotto attraverso la sua esperienza pastorale di visita ai detenuti esorta “chi ci vede, chi sta seguendo la conferenza stampa, forse detenuti o loro cari, invitaci a visitarli”.

Una presenza evangelica nelle carceri italiane punta a spezzare le catene dell’odio. Per fare questo, come ha spiegato Sciotto, il mondo valdese finanzia numerosi progetti: dagli interventi della Diaconia alle attività finanziate dall’Otto per mille, come il contributo all’osservatorio di Antigone, al fine di rafforzare esperienze di incontro con la società civile, perché “incontrarsi in carcere è più facile e dietro le sbarre c’è più ecumenismo di quanto si immagini”.

Inoltre, Sciotto sostiene che un investimento per accompagnare le persone in percorsi di inclusione occupazionale sarebbe la migliore azione politica. 

"Penso ad esempio all’esperienza della pasticceria 'Cotti in fragranza' a Palermo, un’esperienza che come tante si nutre soprattutto di creatività. Iniziativa che costa poco, diversamente da sbarre, confini e frontiere che costano tanti soldi e non risolvono nulla”.

E su questa strada valdesi e metodisti vogliono proseguire.

Qui il video integrale della conferenza stampa su carceri e diritti, trasmessa in diretta da Radio Beckwith.

Tratto dal NEV del 27 Agosto 2019