I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Organismi internazionali di cui le chiese valdesi e metodiste sono membri

  • Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC)

    Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC)

    Il più ampio e inclusivo organismo tra le tante espressioni organizzate del movimento ecumenico moderno, un movimento il cui obiettivo è l'unità dei cristiani. E' formato oggi da 347 Chiese membro in oltre 110 paesi del mondo e rappresenta circa 560 milioni di cristiani. Comprende la maggior parte delle Chiese ortodosse, numerose Chiese protestanti storiche (anglicane, battiste, luterane, metodiste, riformate, tra cui la Chiesa valdese) e diverse Chiese indipendenti.

    Visita il sito

  • Conferenza delle Chiese europee (KEK)

    Conferenza delle Chiese europee (KEK)

    Raccoglie tutte le chiese non cattoliche d'Europa ed ha avuto grande ruolo nella guerra fredda perché è stata l'unica organizzazione a mantenere uniti credenti dell'ovest e dell'est. Si adopera anche nei molteplici campi della vita individuale e sociale: ricerca della pace, difesa dei diritti umani, economici, ecologici.

    Visita il sito

  • Comunità delle Chiese protestanti in Europa Concordia di Leuenberg (CPCE)

    Comunità delle Chiese protestanti in Europa Concordia di Leuenberg (CPCE)

    Comunione tra le Chiese che hanno sottoscritto il testo di accordo con il quale riconoscono reciprocamente la validità delle pratiche sacramentali (Santa Cena e battesimo) e la legittimità dei ministri di ciascuna chiesa firmataria.

    Visita il sito

  • Comunione Mondiale delle Chiese Riformate (WCRC)

    Comunione Mondiale delle Chiese Riformate (WCRC)

    Riunisce 80 milioni di cristiani riformati in 108 paesi del mondo, uniti dall'impegno di agire per l'unità della Chiesa, i diritti umani, la giustizia economica, i cambiamenti climatici. Le 230 chiese membro sono Chiese congregazionaliste, presbiteriane, riformate ed unite. La WCRC è nata a Grand Rapids, Stati Uniti d'America, nel giugno 2010, dalla fusione tra l'Alleanza delle Chiese Riformate (WARC) e il Consiglio Ecumenico Riformato (REC). Ha sede ad Hannover.

    Visita il sito

  • Conferenza delle Chiese protestanti dei Paesi latini d'Europa (CEPPLE)

    Conferenza delle Chiese protestanti dei Paesi latini d'Europa (CEPPLE)

    Organismo che raggruppa le chiese protestanti dei paesi latini d'Europa. Il suo scopo è favorire gli scambi di informazioni fra le chiese che ne fanno parte, di proporre un delle riflessioni teologiche comuni e di far capire meglio la specifità di questo protestantesimo latino, alquanto minoritario.

    Visita il sito

  • Communauté d'Eglises protestantes en Mission (CEVAA)

    Communauté d'Eglises protestantes en Mission (CEVAA)

    Comunità di chiese in missione che riunisce 37 chiese nel mondo. E' sorta dall'antica Società delle Missioni Evangeliche, successivamente Comunità Evangelica di Azione Apostolica. Ha sede a Montpellier

    Visita il sito

  • Conferenza Metodista mondiale (WMC)

    Conferenza Metodista mondiale (WMC)

    Fondato nel 1881, l'Organismo riunisce 80 chiese membro che abbracciano tutta la tradizione Wesleyana

    Visita il sito