I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Luca 6,22

    di Eric Noffke

    «Beati voi, quando gli uomini vi odieranno, e quando vi scacceranno da loro, e vi insulteranno e metteranno al bando il vostro nome come malvagio, a motivo del Figlio dell'uomo
    Assistiamo attoniti ad una nuova strage di sorelle e fratelli in Cristo. Non potendo intervenire in loro difesa e non avendo i mezzi per colpire gli autori di queste persecuzioni, dobbiamo forse rassegnarci a questo stillicidio di martiri, consolandoci con il fatto che Gesù li dice beati?

    continua »

  • Qoelet 1,9

    di Eric Noffke

    «Ciò che è stato è quel che sarà; ciò che si è fatto è quel che si farà; non c'è nulla di nuovo sotto il sole
    “Non ci sono più i valori di un tempo”; “ormai nessuno crede più in niente”... Uno dei temi più amati dagli integralisti di ieri e di oggi è quello del declino umano, inteso come perdita della morale condivisa che avrebbe caratterizzato giorni di maggiore fede. Mi sono sempre chiesto a cosa si riferiscano: alla chiesa trionfante di costantiniana memoria? Al medioevo cristiano? Allo stato pontificio...? Davvero si può avere nostalgia di quei tempi?

    continua »

  • II Timoteo 1,5

    di Eric Noffke

    «Ricordo infatti la fede sincera che è in te, la quale abitò prima in tua nonna Loide e in tua madre Eunice, e, sono convinto, abita pure in te
    Non è da molto che è mancata la figlia di un importante pastore, autorevole protagonista di un pezzo di storia dell’evangelismo italiano. La famiglia di lei, non praticante, ha deciso di fare il funerale in chiesa cattolica per semplice praticità. Alla fine tutto è andato bene, anche grazie al parroco, il quale ha affrontato la cerimonia con un’encomiabile sensibilità ecumenica.

    continua »

  • Giosuè 24,15

    di Eric Noffke

    Ho sempre amato queste parole con cui Giosuè conclude la sua esortazione: nel suo slancio di fiducia in Dio, il condottiero si apre alle nuove generazioni, esprimendo il sogno di ogni genitore. Forse, però, la ragione di questo fascino sta proprio nel fatto che questa idea di “casa” come legame di fede intergenerazionale, non può più essere data per scontata. Ciascuno oggi si costruisce la propria storia e, soprattutto relativamente alla religione, ci si aspetta che trovi la sua strada.

    continua »

  • Salmo 31,15

    di Giovanni Anziani

    «I miei giorni sono nelle tue mani; liberami dalla mano dei miei nemici»
    Il teologo Karl Barth ha scritto: «Questa mia esistenza sta nelle tue mani. ... Non nelle mani di un oscuro, tetro destino dinanzi al quale si ha paura ... Se il mio tempo si trova nelle tue mani, allora esso appartiene a te ... tu l’userai ... ti prendi cura del tempo e di me.» Questo vuol dire che nulla può venire cancellato dalla memoria, e tutto ciò che è accaduto, accade e accadrà non sarà cancellato anche se viviamo nell’apatia o nella vanità, perché tutta la vita sta nelle mani di Dio.

    continua »

Consulta le pagine