I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Vito Gardiol

«Se Dio è per noi chi sarà contro di noi?(...) Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? (...) Io sono persuaso che né morte, né vita, né angeli né principati, né cose presenti né cose future, ... né alcuna creatura potranno separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore»

“Di sicuro c’è solo la morte”. E’ l’affermazione che mi è stata fatta da una persona, ancora giovane, durante una visita. Uno scettico?

No, un credente che vive la mancanza di speranza dei nostri giorni ed è abituato a ripetere i luoghi comuni che possiamo ascoltare da molti nostri coetanei.

In effetti, se guardiamo a come va il mondo, vediamo una società in cui le incertezze economiche sono sempre maggiori, dove i problemi legati all’inquinamento crescono anziché diminuire, dove accanto a mafie vecchie fioriscono nuove organizzazioni mafiose più attrezzate e tecnicamente più pericolose di ieri, dove si moltiplicano gli abusi di potere, i soprusi e le ingiustizie nei confronti delle fasce più deboli, dove la corruzione aumenta, ecc.
Come fare per evitare di essere presi da un senso d’insicurezza, di dubbio sul nostro futuro e sul futuro dei nostri figli?

L’apostolo Paolo dichiara: nulla può, né potrà dividere gli uomini e le donne dall’amore di Dio.
Egli non prende questa certezza dalle cose che gli stanno intorno, poiché a quei tempi i problemi e le paure sicuramente non mancavano. La prende guardando a ciò che Gesù ha fatto per l’umanità con il suo amore.

Un amore così significativo da andare fino in fondo, da non fermarsi di fronte a nulla. Questo per l’apostolo Paolo basta, la sua speranza diventa un punto di riferimento dal quale guardare a tutte le cose che gli stanno intorno.

L’invito, anche per noi oggi, è: imparare a testimoniare di questa certezza anche nella banalità del quotidiano, che è poi la nostra vita, e a chi ci ripeterà che di sicuro c’è solo la morte saper dire:
Non la morte ... ma l’amore di Dio per noi!

Questa è la certezza con cui affronto il peso ma anche le gioie della vita che mi è stata data, questa è la parola che mi sostiene e che mi dà speranza di fronte alla morte!