I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Isaia 55:10-11

    di Michel Charbonnier

    «Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza aver annaffiato la terra, così è della mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non torna a me a vuoto
    La Riforma, che abbiamo festeggiato qualche settimana fa, nasce dalla necessità di riportare la Parola al centro della riflessione e della vita della chiesa. Ma cosa significa per noi, oggi, che la chiesa è fondata “sulla Parola”?

    continua »

  • II Timoteo 3,1.14.16

    di Giovanni Anziani

    «Ora sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili ... tu, invece, persevera nelle cose che hai imparate ... ogni Scrittura è utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia»
    Nel capitolo 3 l’apostolo illustra la vita dei cristiani. Un’immagine tremendamente negativa. Un mondo di egoisti e di ribelli, di traditori e di orgogliosi. Un mondo cristiano che ha rinnegato la potenza della grazia di Dio.Un mondo senza più la volontà per ascoltare la Parola di Dio. Che deve fare ora il discepolo di Cristo?

    continua »

  • Romani 1, 16-17

    di Michel Charbonnier

    «Non mi vergogno del vangelo; perché esso è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede; del Giudeo prima e poi del Greco; poiché in esso la giustizia di Dio è rivelata da fede a fede, com' è scritto: "Il giusto per fede vivrà"
    Questo testo ci dice che la grazia di Dio ci ha ristabilito come figli e figlie di Dio: il mio agire non serve a farmi ottenere la vita eterna, perché io sono già salvato dalla grazia di Dio, e allora la mia vita diventa quindi una risposta alla salvezza che abbiamo ricevuto in Cristo.

    continua »

  • Atti 16, 31 - Romani 10, 14

    di Antonio Adamo

    «Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato tu e la tua famiglia
    «Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? E come potranno sentirne parlare, se non c'è chi lo annunzi?»
    Lunedì 31 ottobre si avvianole iniziative in vista del 500° anniversario della Riforma. Non si tratta di una commemorazione né di un’occasione per rilanciare identità confessionali, bensì di un evento per riflettere oggi sulla vocazione cristiana delle Chiese riformate nel mondo. L’annuncio dell’Evangelo agli uomini e alle donne del nostro tempo è il compito fondamentale, ieri come oggi, di tutte le Chiese cristiane.

    continua »

  • II Corinzi 13, 13

    di Antonio Adamo

    «La grazia del Signore Gesù Cristo e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.»
    La conclusione della seconda lettera ai Corinzi, a mio avviso, contiene il saluto augurale più bello di tutte le lettere del Nuovo Testamento. La formula è ancora oggi tra le benedizioni più usate nelle liturgie cristiane.

    continua »

Consulta le pagine