I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Non impareranno più la guerra

    di Marcello Salvaggio

    «Egli giudicherà tra nazione e nazione e sarà l'arbitro fra molti popoli; ed essi trasformeranno le loro spade in vomeri d'aratro, e le loro lance, in falci; una nazione non alzerà più la spada contro un'altra, e non impareranno più la guerra.» (Isaia 2,4)
    Ciò che colpisce della profezia di Isaia è che si dica che le nazioni non impareranno più la guerra. Non che non la insegneranno più, che smetteranno di praticarla, ma che non la impareranno, cioè saranno rese estranee a questa logica.

    continua »

  • I fuochi della libertà

    di Marcello Salvaggio

    «Il Signore andava davanti a loro: di giorno, in una colonna di nuvola per guidarli lungo il cammino; di notte, in una colonna di fuoco per illuminarli, perché potessero camminare giorno e notte». (Esodo 13:21)
    La libertà non è un’acquisizione una volta per tutte, ma un cammino. Ce lo insegna la storia del popolo d’Israele. L’esperienza di libertà non si esaurì nell’attraversamento del Mar Rosso, ma prese corpo nei lunghi anni di cammino nel deserto.

    continua »

  • La fede ci chiama ad agire in fretta

    di Marcello Salvaggio

    «Scorra piuttosto il diritto come acqua e la giustizia come un torrente perenne!» (Amos 5,24)
    L’immagine che ci propone Amos è quella di una giustizia dinamica, in movimento. Diritto e e giustizia devono scorrere come acqua, come un torrente perenne, ribollente e purificatore.

    continua »

  • La coerenza con l’Evangelo. Una sfida impossibile?

    di Marcello Salvaggio

    «Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e in verità.» (I Giovanni 3,18)
    La parola “coerenza” non fa parte del lessico della Bibbia e ciononostante è un concetto fondamentale che attraversa tutta la Scrittura. Chi è coerente per eccellenza se non Dio che compie ciò che ha promesso, che è fedele ai suoi propositi di giustizia nonostante il peccato e la disubbidienza dell’umanità?

    continua »

  • Come «essere chiesa insieme»?

    di Yann Redalié

    «Voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. Non c'è qui né giudeo né greco; non c'è né schiavo né libero; non c'è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù.» (Galati 3,27-28)
    Paolo sa che nella chiesa ci sono differenze che possono portare a forti tensioni. I membri della comunità sono invitati ad accogliersi come sorelle e fratelli, amati e riconosciuti da Dio, senza condizioni.

    continua »

Consulta le pagine