I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Deuteronomio 9,6-7a

    di Michel Charbonnier

    «Non è dunque per la tua giustizia che il Signore, il tuo Dio, ti dà il possesso di questo buon paese; perché sei un popolo dal collo duro. Ricórdati, non dimenticare ...».
    Quello della memoria da conservare è un preciso comandamento biblico. Ricórdati... non dimenticare! Il credente non può dimenticare, non può perdere e confondere la memoria.

    continua »

  • II Timoteo 4,1-22

    di Giovanni Anziani

    «Ti scongiuro, davanti a Dio e a Cristo Gesù ... predica la parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza.»
    La chiusura di questa lettera di Paolo al discepolo fedele Timoteo è caratterizzata da una esortazione che inizia con parole molto forti: "Ti scongiuro, davanti a Dio e a Cristo Gesù". Si tratta di proseguire nell’opera di annuncio della salvezza che è in Cristo, e questo è lo straordinario impegno per portare nel mondo.

    continua »

  • Filippesi 2, 12

    di Michel Charbonnier

    «...voi che foste sempre ubbidienti, non solo come quand’ero presente, ma molto più adesso che sono assente, adoperatevi al compimento della vostra salvezza»
    Attraverso la guida dell’apostolo, i credenti di Filippi avevano compreso il significato dell’esempio di Cristo. In Lui avevano trovato incoraggiamento a vivere, un conforto amorevole, comunione di spirito, tenerezza d’affetto e compassione. Ora dovevano imparare a realizzare questo sempre meglio nei rapporti gli uni con gli altri.

    continua »

  • Isaia 55:10-11

    di Michel Charbonnier

    «Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza aver annaffiato la terra, così è della mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non torna a me a vuoto
    La Riforma, che abbiamo festeggiato qualche settimana fa, nasce dalla necessità di riportare la Parola al centro della riflessione e della vita della chiesa. Ma cosa significa per noi, oggi, che la chiesa è fondata “sulla Parola”?

    continua »

  • II Timoteo 3,1.14.16

    di Giovanni Anziani

    «Ora sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili ... tu, invece, persevera nelle cose che hai imparate ... ogni Scrittura è utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia»
    Nel capitolo 3 l’apostolo illustra la vita dei cristiani. Un’immagine tremendamente negativa. Un mondo di egoisti e di ribelli, di traditori e di orgogliosi. Un mondo cristiano che ha rinnegato la potenza della grazia di Dio.Un mondo senza più la volontà per ascoltare la Parola di Dio. Che deve fare ora il discepolo di Cristo?

    continua »

Consulta le pagine