I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Convegni, seminari, iniziative, incontri...

  • Fumetti e Riforma

    Durante i giorni di Lucca Comics (28 ottobre-1 novembre) una mostra nel tempio valdese sul rapporto tra fede e letteratura disegnata.

    continua »

  • Libri, autori e incontri sulla frontiera

    di Paola Schellenbaum

    L’estate nelle Valli valdesi (TO) è ricca di appuntamenti culturali grazie alle rassegne letterarie che si svolgono a Torre Pellice e a Prali: i libri e la lettura sono da sempre valorizzati in queste zone alpine.

    continua »

  • effettobibbia 2016. Cambiare la storia: il Libro di Ester

    di Luciano Zappella

    Da ormai otto anni si svolge a Bergamo Effettobibbia, una manifestazione promossa dal Comitato per la Cultura Biblica di Bergamo (di cui è parte attiva, tra gli altri, il Centro Culturale Protestante e la locale chiesa valdese), costituitosi con lo scopo di (ri)avvicinare un vasto pubblico al testo biblico. Nel corso delle varie edizioni sono stati diversi gli strumenti e le strategie utilizzate per raggiungere tale obiettivo e altrettante sono state le tipologie dei destinatari delle iniziative proposte. L’edizione 2016 propone un percorso tematico sul libro di Ester, secondo il consueto approccio multidisciplinare (letture, spettacoli, concerti, percorsi artistici, mostre).

    continua »

  • XXVI Convegno della diaconia

    Sabato 5 marzo si svolge a Firenze il XXVI Convegno della diaconia, dal titolo "Raccontaminazioni. Comunicare l'interculturalità". Si discute del modo di raccontare l’incontro fra persone portatrici di differenti culture, con particolare attenzione alla responsabilità nel comunicare correttamente e coerentemente il messaggio dell’Evangelo, nella chiesa come nella società. L’obiettivo è riflettere sui contenuti e sulle modalità della comunicazione relativa ai fenomeni interculturali contemporanei: dalle migrazioni, all’integrazione, al senso di sicurezza.

    continua »

  • Seminari sulla Riforma a Torino

    In vista del Cinquecentesimo anniversario della Riforma ­– che si fa risalire simbolicamente al 31 ottobre 1517, momento dell’affissione delle 95 tesi di Lutero sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg –­ il Centro evangelico di cultura “Arturo Pascal” di Torino ha organizzato un ciclo di cinque seminari aventi per oggetto l’attualità della Riforma protestante. Principali destinatari di questi momenti formativi sono gli insegnanti di italiano, storia, filosofia e religione delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma gli incontri saranno aperti a chiunque sia interessato ad approfondire il tema della Riforma.

    continua »