I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Avvenimenti ecumenici

  • Il moderatore al Sinodo della Westfalia

    E' in corso in questi giorni (16-20 novembre) a Bielefeld (Germania) il Sinodo della Chiesa evangelica della Westfalia, chiesa partner con cui la Chiesa valdese vanta legami di profonda fraternità e sostegno. L'assemblea amministrativa è stata preceduta da un programma speciale per gli invitati ecumenici, tra i quali era presente anche il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese.

    continua »

  • Il moderatore della Chiesa di Scozia visita la Chiesa valdese

    di Sabina Baral

    Una delegazione della Chiesa di Scozia ha visitato ufficialmente, nelle settimane scorse, la Chiesa valdese. La delegazione, composta dal moderatore Angus Morrison, accompagnato dalla moglie Marion e dal pastore Ian Alexander, segretario del Consiglio per la missione mondiale dei presbiteriani scozzesi, ha conosciuto i diversi aspetti dell'opera e della testimonianza della minoranza protestante italiana: il programma di pastorale interculturale per l'integrazione degli stranieri evangelici, l'accoglienza dei rifugiati e dei migranti, la formazione, la diaconia e le sue opere sociali, la cultura e la storia. Al termine di questa visita, che ha visto un risaldarsi dei legami storici tra le due chiese sorelle appartenenti alla famiglia protestante riformata, abbiamo rivolto al moderatore Morrison alcune domande.

    continua »

  • Nuove sfide per la Comunione mondiale riformata

    a cura di Claudio Pasquet

    Christopher Ferguson, pastore dal 1978, ha ricoperto diversi incarichi, dapprima come pastore nel Quebec, poi come cappellano universitario. E' stato segretario del dipartimento per l'America latina e i Caraibi, poi segretario generale della United Church of Canada. I suoi ultimi incarichi lo hanno portato a lavorare a Gerusalemme per il Consiglio ecumenico, organizzazione che ha poi rappresentato presso l'ONU a New York, prima di essere nominato Segretario generale della Comunione mondiale delle Chiese riformate (WCRC). Ha voluto essere presente ai lavori del nostro sinodo e gli abbiamo posto alcune domande sul suo lavoro e sulla Comunione di chiese cui apparteniamo.

    continua »

  • Complementari, non antitetici

    di Sabina Baral

    Sono trascorse diverse settimane dalla storica visita di Papa Francesco alla Chiesa valdese di Torino. Proviamo a comprendere qualche cosa in più della figura di Francesco interrogandoci su di lui e sul ruolo del suo pontificato con don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana.

    continua »

  • Sobrio e fraterno

    di Giorgio Tourn

    Questi aggettivi sono quelli che la stampa evangelica ha usato per parlare dell’incontro del papa con i credenti delle chiese valdesi e metodiste nel tempio valdese di Torino in occasione della sua visita nella città. I mezzi di informazione avevano usato  impropriamente la terminologia corrente parlando di incontro dei vertici delle comunità. Il prof. Fulvio Ferraio, decano della Facoltà  valdese di teologia e membro della Commissione ecumenica, ha sottolineato il carattere religioso dell’incontro strutturato  sulla preghiera, recitata e cantata.

    continua »

Consulta le pagine