I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Recensioni e segnalazioni di pubblicazioni

  • Gesù torna in campo?

    di Giorgio Tourn

    La storia di Gesù, dopo i libri di papa Ratzinger, frutto dei suoi studi condotti nelle università tedesche, meditati e documentati, sembra essere diventata uno dei temi  delle divagazioni degli scrittori e dei giornalisti. Tutti si sentono autorizzati a parlare degli evangeli, della teologia, della nascita del cristianesimo e naturalmente del fondatore Gesù. Il tema merita riflessione e sarà il caso di tornare sull’argomento.

    continua »

  • «La senti questa voce?»

    di Giorgio Tourn

    Giampiero Comolli è un autore particolarmente interessante nel mondo librario evangelico. In lui si trovano infatti associati, intrecciati, percorsi di riflessione che di rado è dato riscontrare accomunati. Egli è anzitutto, per vocazione interiore, un viaggiatore, anzi un narratore di viaggi, scopritore di luoghi, paesaggi, esperienze; condivide naturalmente quest’arte e questa passione con molti altri personaggi interessanti, ma a differenza di molti di loro, a costituire il dato specifico del suo viaggio non è il protagonismo, l’autocelebrazione, il vanto della scoperta; il suo viaggiare è l’irresistibile movimento alla ricerca di messaggi imprevisti, visita il mondo come si sfoglia un libro aperto che bisogna saper leggere.

    continua »

  • «Un giorno una parola» compie vent'anni

    di Claudio Pasquet

    Dal 1994 esce ogni anno anche in Italia un utile strumento per aiutare chi voglia affrontare quotidianamente la lettura della Scrittura. Si tratta del lezionario «Un giorno una parola», una pubblicazione che per ogni giorno dell'anno riporta alcuni versetti biblici, indica altre pericopi da leggere sulla Bibbia stessa e contiene un pensiero quotidiano. Inoltre vi si trovano preghiere per i giorni della settimana, il versetto biblico che introduce ogni mese e, in fondo, una proposta di lezionario comune proposto da cattolici e protestanti statunitensi.

    continua »