I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • Rinnovamento del Patto

    di Giovanni Anziani

    Il movimento metodista fin dall’origine ha ritenuto essenziale porre in evidenza la gioia della consacrazione al Patto che Dio ha stabilito in Cristo Gesù per la salvezza dei molti. Per tale ragione il fondatore del movimento metodista, John Wesley, si convinse della necessità di istituire nelle nascenti comunità un atto particolarmente significativo, mediante il quale i convertiti potessero rinnovare l’impegno assunto al momento della loro conversione, richiamandosi al patto che a suo tempo Dio aveva stabilito con il suo popolo e che aveva rinnovato in Cristo.

    continua »

  • Natale come promessa di Dio ai nostri cuori

    di Sabina Baral

    Ci apprestiamo a vivere e festeggiare un altro Natale, una celebrazione che in occidente coinvolge in qualche modo tutti. Oggi non si può dire che l'intera società sia cristiana ma il Natale continua a rivelare una grande forza evocatrice. Anche le chiese valdesi e metodiste si preparano a celebrare l'evento. Con il pastore Eric Noffke, professore designato di Nuovo Testamento alla Facoltà valdese di teologia di Roma, ci siamo interrogati sul senso più profondo che il Natale reca con sé.

    continua »

  • Conclusa l'assemblea della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia

    L'Assemblea della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) riunita a Pomezia (RM), come da nuovo Statuto appena entrato in vigore, ha eletto il pastore battista Luca Maria Negro come nuovo presidente. Numerosi sono stati gli atti approvati dall’Assemblea che toccano trasversalmente gli ambiti di impegno della FCEI: il dialogo ecumenico e interreligioso, l’accoglienza dei migranti, la libertà religiosa, la laicità dello Stato, la salvaguardia del Creato, la dignità del lavoro, la lotta alla violenza contro le donne, il V Centenario della Riforma del 2017.

    continua »

  • Avvento: tempo propizio per annunciare la salvezza

    di Pawel Gajewski

    In molte case al centro dell’attenzione si trova in questi giorni il cosiddetto calendario dell’Avvento. Si tratta solitamente di un contenitore a forma di quadro, con piccoli scomparti numerati da 1 a 24; dentro ogni scomparto si nasconde una piccola sorpresa. Questa usanza che oggi serve per segnare piacevolmente i giorni che mancano al 25 dicembre ha una forte radice evangelica. Infatti alla sua origine si trova un percorso di ventiquattro versetti biblici che i bambini imparano a memoria, uno al giorno.

    continua »

  • XVII assemblea della FCEI

    Si tiene a Pomezia (Roma), presso l’Hotel Selene, dal 4 all’8 dicembre, la XVII assemblea della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI). Il versetto biblico che accompagna i lavori assembleari è tratto da Malachia 3,16 “Allora quelli che hanno timore del Signore si sono parlati l’un l’altro; il Signore è stato attento e ha ascoltato”. Circa 150 fra delegati (in rappresentanza delle chiese battiste, metodiste, valdesi, luterane, Esercito della Salvezza, e alcune chiese libere, che aderiscono alla FCEI), osservatori e ospiti, discutono della testimonianza cristiana in Italia, dei rapporti all’interno del mondo evangelico e della partecipazione al movimento ecumenico e al dialogo interreligioso, del tema dell’accoglienza ai rifugiati e richiedenti asilo.

    continua »

Consulta le pagine