I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Brevi note del moderatore sulla sua attività

  • La nostra responsabilità pubblica

    Uno dei compiti affidati alla Tavola valdese, e quindi al moderatore, è quello di rappresentare le chiese e gli enti metodisti e valdesi presso i vari organi dello Stato, cioè quelle "autorità civili" di cui parla l’art. 3 dello Statuto della Tavola. Nei miei primi quattro mesi di moderatura ho avuto occasione di compiere questa rappresentanza nei confronti dei vertici del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio di Ministri, constatando sempre un grande rispetto per le posizioni delle nostre chiese.

    continua »

  • Gli ospedali valdesi del Piemonte

    Nel 2004 gli ospedali valdesi di Torino, Torre Pellice e Pomaretto furono ceduti alla Regione Piemonte che si impegnò a valorizzarli riconoscendo il carattere particolare della loro storia e identità e della cultura sanitaria che vi si è espressa, sempre attenta alla professionalità medica ma anche alla dignità della persona umana. Anche per questo hanno continuato a mantenere la denominazione “valdese” e a svolgere quel servizio sanitario pubblico, e non privato, che è stato lo scopo della loro missione a favore di chi soffre e ha bisogno di cure e sostegno a prescindere dalle proprie capacità economiche.

    continua »

  • Il Servizio Cristiano di Riesi

    Dal 1961, il Servizio Cristiano di Riesi, nella provincia di Caltanisetta, pur negli evidenti cambiamenti di un cinquantennio di storia, continua a svolgere la missione per cui fu creato su iniziativa del pastore valdese Tullio Vinay e di un piccolo gruppo di protestanti italiani ed europei: istruzione (con la scuola dell’infanzia ed elementare, un tempo anche con una scuola per periti meccanici), lavoro (oggi limitato all’agricoltura biologica, ieri anche con una piccola fabbrica meccanica), inclusione sociale (con un servizio sociale che si estende a tutto il paese).

    continua »

  • Una casa comune

    A Pomezia (Roma), dall’1 al 4 novembre, si è svolta l’assemblea della Federazione delle chiese evangeliche italiane (FCEI) che riunisce valdesi, metodisti, battisti, luterani, Esercito della Salvezza, elvetici, Chiesa apostolica italiana, Chiesa di Scozia. Da oltre 40 anni, la FCEI è diventata una "casa comune" in cui abbiamo imparato a conoscersi meglio, a collaborare, a testimoniare insieme la fede in Gesù Cristo (basti pensare alle rubriche di Radiouno Culto evangelico e di Raidue Protestantesimo), a impegnarci nella società per la giustizia e per i diritti di tutti.

    continua »

  • «Madre mare»

    Quarant’anni fa, dalle ceneri delle missioni protestanti europee, nate e cresciute parallelamente allo sviluppo della colonizzazione dei continenti extraeuropei, iniziava un’esperienza nuova: una Comunità di chiese in missione nella quale tutti i membri, europei ed extraeuropei, sono sullo stesso livello e partecipano in egual misura all'ideazione e alla realizzazione dei progetti.

    continua »

Consulta le pagine