I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Presenze evangeliche nella vita sociale

  • Economia e teologia

    Lunedì 6 e martedì 7 ottobre si tiene a Torino un convegno internazionale intitolato «Economia e teologia. Per una visione teologica solidale». L'appuntamento, ospitato nei locali della Casa valdese di corso Vittorio Emanuele II, è promosso dal Centro studi filosofico-religiosi «Luigi Pareyson» e dal Centro evangelico di cultura «Arturo Pascal». Il convegno vuole essere un momento di incontro e riflessione dedicato all'importante tema del rapporto tra teologia e economia, che verrà analizzato in chiave etica, religiosa, biblica e filosofica.

    continua »

  • «Memoria tra mare e cielo» a Lampedusa

    S’intitola «Memoria tra mare e cielo. Parole e gesti della fede» la cerimonia interreligiosa organizzata da Mediterranean Hope, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Arcidiocesi di Agrigento e Parrocchia di S. Gerlando che si tiene giovedì 2 ottobre alle ore 17 sul sagrato del santuario Madonna di Porto Salvo, a Lampedusa. Un’iniziativa ecumenica per ricordare le vittime del tragico naufragio del 3 ottobre 2013 in cui morirono 368 persone (ma è incerto il numero dei dispersi) nel tentativo da parte dell’imbarcazione libica che li trasportava di approdare sull’isola.

    continua »

  • La colletta del culto di apertura del sinodo a progetti ecumenici di solidarietà

    di Sara Tourn

    Il sinodo, conclusosi lo scorso agosto, ha puntato l’accento sulla tragica attualità dei conflitti armati e del dramma dei profughi. Un primo gesto, simbolico e non meramente economico, è stato fatto nel momento stesso dell’apertura del sinodo, con la destinazione della colletta raccolta durante il culto. Questa è stata devoluta rispondendo a un appello della Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR) che chiedeva alle chiese un aiuto per le minoranze (cristiane e non solo) in Iraq.

    continua »

  • Scritte antisemite a Roma

    Nuove scritte antisemite e minacce agli ebrei sono comparse sui muri della Capitale.
    Il moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini, ha scritto al Presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche in Italia, avv. Renzo Gattegna, manifestando piena solidarietà per atti definiti offensivi, oltre che della comunità ebraica, della coscienza storica e civile di tutti.

    continua »

  • Famiglie oggi

    di Jens Hansen

    Dall'1 al 3 luglio rappresentanti dall'Asia, dall'Africa, dal Sudamerica e dall'Europa sono intervenuti a Wuppertal per approfondire e discutere il tema della famiglie. Si è trattata di una tre giorni intensa e molto interessante per tutti gli argomenti affrontati, ma anche per il programma organizzato dalla Chiesa evangelica della Westfalia con la celebrazione del culto di apertura in un luogo molto simbolico e significativo: la Chiesa di Wuppertal Barmen dove 80 anni veniva organizzata la chiesa confessante contro Hitler.

    continua »

Consulta le pagine