I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Convegni, iniziative, incontri...

  • Cristianesimo e santità

    È un tema cruciale, per le diverse - e talvolta contrapposte - visioni presenti all’interno del mondo cristiano, quello scelto dagli organizzatori, il SAE – Segretariato attività ecumeniche, gruppo di Bergamo, il Centro culturale protestante e la Biblioteca Girolamo Zanchi. Nei tre incontri a cadenza mensile, iniziati venerdì 21 febbraio nei locali della Chiesa valdese, si confrontano infatti tre differenti posizioni. Il ciclo è stato inaugurato dal pastore della comunità cristiana evangelica di Bergamo, Winfrid Pfannkuche, con "Uomini, non santi": la visione protestante nel pensiero di Dietrich Bonhoeffer.

    continua »

  • 25 anni della «Semaine»

    a cura di Luca Pilone

    Domenica 16 marzo ha preso il via, in val Pellice e in val Germanasca, la «Semaine du Français», giunta quest'anno alla sua venticinquesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Centro culturale valdese di Torre Pellice (TO) in collaborazione con la Scuola Latina di Pomaretto (TO) e la Comunità montana del Pinerolese, ha come scopo quello di tutelare e valorizzare l'utilizzo della lingua francese. La Semaine, nata nel 1990, è inoltre sostenuta dalla Regione Piemonte, nel quadro della Legge 482 del 1999, dedicata alle minoranze linguistiche in Italia. Ne parliamo con Davide Rosso, direttore del Centro culturale valdese.

    continua »

  • I mille volti dell'8 marzo

    Sono numerose le iniziative organizzate nell’ambito delle chiese metodiste e valdesi in occasione della giornata internazionale della donna: attività a metà fra la testimonianza sociale e la performance artistica, aperte alla cittadinanza, pensate soprattutto per una sensibilizzazione sul tema dei diritti e della violenza di genere. Manifestazioni che, svincolandosi dall’interpretazione consumistica della “festa delle donne” diffusasi negli ultimi anni, e riportandola al significato originario, assumono spesso il carattere della denuncia: si parlerà di diritti calpestati, di mafia, di immigrazione... ma anche di donne nell’antichità e nell’epoca moderna.

    continua »

  • Cinquantenario di Paolo Paschetto

    a cura di Luca Pilone

    A cinquant'anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Torre Pellice (TO) il 9 marzo 1963, la Chiesa valdese ricorda Paolo Paschetto attraverso una serie di manifestazioni destinate a far conoscere la vita e l'opera di questo poliedrico artista che ha segnato profondamente il panorama culturale italiano del Novecento.

    continua »

Consulta le pagine