I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Convegni, iniziative, incontri...

  • Tullio Vinay: politica e profezia

    di Luca Pilone

    Nell'ambito del Salone dell'editoria sociale, domenica 19 ottobre i locali di via Galvani a Roma ospitano a partire dalle ore 16.15 una tavola rotonda dedicata alla figura del pastore valdese Tullio Vinay intitolata «Politica e profezia». Partecipano la pastora Maria Bonafede, la sociologa Paola Vinay e Valdo Spini, docente universitario ed esponente politico. Modera Gian Mario Gillio direttore della Rivista «Confronti».

    continua »

  • Voci contro la povertà

    Martedì 30 settembre, a partire dalle ore 18, la sala attigua alla libreria Claudiana di via Sforza a Milano ospita la presentazione di un volume intitolato “58 voci contro la povertà”. Edito da La Casa della Bibbia, il testo è strutturato in cinquantotto brevi meditazioni che invitano a riflettere sul tema della povertà e sul senso biblico dell'impegno dei cristiani nella società. Intervengono il pastore valdese Giuseppe Platone,  Rino Sciaraffa e gli ufficiali dell'Esercito della Salvezza Luigi e Valentina Capunano.

    continua »

  • Alla scoperta della Bibbia

    Mercoledì 1 ottobre, a partire dalle ore 20.30, la sala attigua alla Libreria Claudiana di via Francesco Sforza a Milano ospita il primo appuntamento di un ciclo di incontri intitolato “Alla scoperta della Bibbia”. L'iniziativa, proposta dal Centro culturale protestante, ha come scopo quello di analizzare in modo approfondito alcuni dei racconti e delle vicende contenute nell'Antico e nel Nuovo Testamento. La serata introduttiva, a cura della pastora valdese Dorothee Mack, è dedicata ai primi undici capitoli del libro della Genesi, in cui viene raccontata “l'infanzia” dell'umanità.

    continua »

  • Iniziative culturali nell'estate

    di Sara Tourn

    Dalla Giornata Miegge al convegno sulla Grande Guerra
    Con l’avvicinarsi del sinodo, tornano le iniziative organizzate ogni anno a Torre Pellice (To) dalla Società di Studi valdesi, dal Centro culturale valdese e dall'editrice Claudiana. In ordine temporale, i primi sono quelli organizzati dalla Claudiana, incentrati su anniversari e ricordi di personalità di spicco del mondo valdese.

    continua »

  • A 70 anni dalla morte di Willy Jervis

    di Samuele Revel e Sara Tourn

    Il 5 agosto 1944 veniva impiccato nella piazza principale di Villar Pellice (To) Willy Jervis, ingegnere meccanico della Olivetti che aveva avuto un ruolo chiave nella Resistenza nelle valli valdesi. Settant’anni dopo, diverse iniziative sono state organizzate per ricordarne la figura.

    continua »

Consulta le pagine