I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Avvenimenti ecumenici

  • Protestanti: la Comunione delle chiese riformate in visita dal Papa il 10 giugno

    Venerdì 10 giugno 2016 una delegazione della Comunione mondiale delle Chiese riformate (WCRC) visiterà il Vaticano per approfondire le relazioni con la Chiesa cattolica romana. La delegazione, guidata dal presidente Jerry Pillay e dal segretario generale Chris Ferguson, sarà ricevuta in udienza da Papa Francesco e incontrerà il Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani e il Pontificio Consiglio per la giustizia e la pace.

    continua »

  • Osservatorio sull’ecumenismo: nuovo gruppo di lavoro delle chiese metodiste e valdesi

    L’ecumenismo è sempre più un elemento costitutivo della vita delle chiese protestanti storiche italiane. È ormai da molti anni che esiste una Commissione ecumenica bmv (delle chiese battiste, metodiste e valdesi) che svolge un importante lavoro di consulenza e proposta teologica. Da qualche mese, la Tavola valdese ha costituito un nuovo strumento: un «Osservatorio sull’ecumenismo» con lo scopo di raccogliere informazioni sulle iniziative e sulle attività ecumeniche promosse dalle chiese locali o alle quali le chiese metodiste e valdesi aderiscono e stimolare eventi di carattere ecumenico.

    continua »

  • L’arcivescovo Lorefice in Chiesa valdese a Palermo

    di Peter Ciaccio

    Un clima di fraternità si è respirato domenica 8 maggio in via dello Spezio, dove i metodisti e i valdesi di Palermo hanno accolto l’arcivescovo Corrado Lorefice, ordinato nel dicembre scorso. Sin dal suo insediamento l’arcivescovo ha fatto capire di essere molto interessato all’ecumenismo. Appena tre settimane fa era stato ospite della funzione anglicana, a pochi metri da via Spezio e da via Rosolino Pilo, dove sorgeva la chiesa metodista, le cui mura purtroppo non sono sopravvissute a questo momento storico.

    continua »

  • Bernardini: «Con il Papa un incontro fraterno, alla ricerca di strade nuove. Con coraggio»

    di Roberto Davide Papini

    I valdesi e il Papa: per il moderatore della Tavola Valdese, Eugenio Bernardini, i tre incontri dal settembre 2013 a oggi (compresa la storica visita nel tempio valdese di Torino del 22 giugno scorso) «ci danno il segno di un’urgenza, dell’impegno che le chiese devono mettere per rispondere su molti terreni concentrandosi sull’essenziale e rispettandosi anche nelle diversità». Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese, fa il punto dopo la visita della delegazione metodista e valdese da Papa Francesco, in Vaticano di sabato 5 marzo.

    continua »

  • A Roma incontro tra esponenti della CEI e delle chiese protestanti italiane

    E’ stata una riunione giudicata da tutti più che positiva quella che ha visto incontrarsi lunedì 29 febbraio, il presidente e il direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI) della CEI, rispettivamente mons. Ambrogio Spreafico e don Cristiano Bettega, con i rappresentanti delle chiese appartenenti alla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI). Occasione della riunione, l’organizzazione del prossimo Convegno nazionale dell’UNEDI dedicato proprio al protestantesimo.

    continua »

Consulta le pagine