I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Presenze evangeliche nella vita sociale

  • Crisi migratoria. Vertice tra Nazioni Unite e Consiglio ecumenico svoltosi a Ginevra

    In tema di migrazioni serve agire subito: in Europa va rafforzato il coordinamento e incentivata la cooperazione al fine di accogliere dignitosamente i migranti che si stanno riversando sul vecchio continente. Non hanno dubbi gli oltre 80 partecipanti alla conferenza svoltasi il 18 e 19 gennaio a Ginevra, convocata d’urgenza dal Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) in collaborazione con l’UNICEF, l’UNFPA e l’UNHCR, e che ha visto confrontarsi sul tema esponenti di governo, delle Nazioni Unite e della società civile, ma anche numerosi rappresentanti di organizzazioni ecclesiastiche, accorsi per l’occasione da Europa, Africa e Medioriente.

    continua »

  • Dialogo. Insediato al Viminale un nuovo Consiglio per le relazioni con l’Islam

    Coordinatore del neo-insediato “Consiglio per le relazioni con l’islam italiano”, un organismo con funzioni consultive sulle questioni relative alla presenza in Italia di comunità musulmane, è il valdese Paolo Naso, docente di Scienza politica alla Sapienza - Università di Roma, e coordinatore della Commissione studi della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI). Il nuovo Consiglio, presieduto dal ministro Angelino Alfano, si è insediato il 19 gennaio al Viminale.

    continua »

  • Immigrazione. Europa a due velocità

    Il 9 e il 10 gennaio, su iniziativa della Chiesa evangelica della Renania, si è svolta a Bad Neunahr - non lontano da Colonia – una conferenza internazionale sul tema delle migrazioni internazionali. All'incontro - svoltosi nei giorni immediatamente precedenti il Sinodo annuale di questa importante chiesa regionale che ha rapporti storici con la Chiesa valdese - hanno partecipato delegati fraterni provenienti da vari paesi dell'est (Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca, Ucraina, Polonia, Romania), dal Belgio e dall'Italia.

    continua »

Consulta le pagine