I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Presenze evangeliche nella vita sociale

  • Sostegno agli immigrati. Nel nome di Calvino

    Promosso dalla sezione europea della Comunione mondiale delle Chiese riformate (WCRC), dal 17 al 20 febbraio,  si è svolto a Emden (Germania) un convegno su "Migrazioni  e aggressione in Europa". La scelta della piccola cittadina dell'"estremo nord ovest del Paese, più vicina ad Amsterdam che a Berlino, non è casuale: si tratta infatti di uno dei più importanti centri della Riforma calvinista, sede di un importante sinodo nel 1571. Il convegno, oltretutto, si è svolto in un luogo altamente simbolico: l'ex cattedrale della città, ora trasformata in biblioteca specializzata sulla Riforma.

    continua »

  • Accoglienza di migranti: il nuovo progetto della CSD a Milano

    La Commissione sinodale per la diaconia (CSD), l'ente senza scopo di lucro che raccoglie, coordina e gestisce alcune strutture e servizi di accoglienza e impegno sociale delle chiese valdesi e metodiste sul territorio nazionale, ha avviato nel mese di gennaio un nuovo progetto del servizio "CSD Area migranti, richiedenti asilo e rifugiati", volto all'accoglienza di 14 migranti inviati dalla Prefettura di Milano. Il 13 gennaio sono stati accolti in una casa di Trezzano sul Naviglio i primi dieci richiedenti asilo mentre il 17 gennaio il secondo gruppo è stato ospitato in un appartamento a Milano.

    continua »

  • Corridoi umanitari: giunta la prima famiglia siriana

    Con un regolare volo di linea è giunta a Fiumicino la prima famiglia beneficiaria dei “corridoi umanitari”, il progetto della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI), portato avanti in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio nel quadro del programma Mediterranean Hope (MH). Muniti di visto per motivi umanitari ottenuto dall’ambasciata italiana a Beirut, la famiglia siriana, scappata da Homs verso il nord del Libano tre anni fa, è stata accolta all’aeroporto di Roma dalle delegazioni delle due organizzazioni. La rubrica "Protestantesimo" del 14 febbraio p.v. (RAIDUE ore 01.00 circa) dedica un servizio su questo primo arrivo.

    continua »

  • Dire no all'ergastolo, perché ogni conversione è sempre possibile

    di Roberto Davide Papini

    Ritrovarsi per riflettere e pregare contro l’ergastolo: è l’iniziativa presa dalla Chiesa valdese di Firenze che ha organizzato una giornata ecumenica di preghiera contro l’ergastolo per sabato 6 febbraio nel tempio valdese di via Micheli. Un incontro che sarà introdotto al mattino dalla pastora valdese di Firenze, Letizia Tomassone, e che vedrà la partecipazione di magistrati, docenti universitari e poi testimonianze fino al pomeriggio quando ci sarà la preghiera ecumenica.

    continua »

  • Valdesi a Torino: no al crocifisso nella Sala Consiliare

    La chiesa valdese di Torino chiede al Sindaco un dibattito sui simboli religiosi nei luoghi pubblici. La richiesta nasce in seguito alla bocciatura del Consiglio comunale della proposta, presentata dal vicecapogruppo del PD, Silvio Viale, di rimuovere il crocifisso presente nella Sala Consiliare del Municipio, la cosiddetta "Sala Rossa". La proposta di delibera si basava sulla consapevolezza che la Sala dove si riunisce il Consiglio comunale rappresenta tutti i cittadini e le cittadine, di qualsiasi confessione religiosa o atei.

    continua »

Consulta le pagine