I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • Quaresima e tempo della Passione

    di Eleonora Natoli

    «Il Signore e maestro nostro Gesù Cristo, dicendo: "Fate penitenza", volle che tutta la vita dei fedeli fosse una penitenza», così recita la prima delle 95 Tesi di Lutero. Cosa vuol dire questa dichiarazione del Riformatore? Vuol dire che la consapevolezza della condizione di peccatore del credente deve durare tutta la vita e non essere limitata a momenti di particolare introspezione. Se dimentichiamo il nostro stato naturale di limite/peccato, possiamo essere portati a pensare che affidarsi a una giustizia propria, ottenuta grazie alle nostre opere, sia sufficiente alla salvezza. Il perdono di Cristo, a questo punto, diventa superfluo e Cristo e la sua misericordia diventano anch’essi non più necessari.

    continua »

  • Il fumetto? Un modo per ritrovare la curiosità di aprire la Bibbia

    di Roberto Davide Papini

    «Spero che il 2017 (l’anniversario della Riforma protestante, ndr) sia l’occasione di rinnovare la nostra testimonianza anche attraverso nuovi albi di fumetti». L’auspicio arriva da Solange Weiss-Deaux, la pastora della Chiesa protestante unita di Angoulême. Per lei il rapporto tra fumetto ed evangelizzazione è importante, visto che ogni anno, a fine gennaio, la città francese di Angoulême (capoluogo della Charente) vive una full immersion di quattro giorni nel grande fumetto internazionale con uno dei più importanti festival mondiali di “Bande dessinée”. Centinaia di migliaia di persone raggiungono Angoulême per ammirare le mostre, gli stand degli editori e per incontrare autori di tutto il mondo. 

    continua »

  • Diaconia comunitaria: la solidarietà sociale delle chiese locali

    di Davide Paschetto

    I progetti di Diaconia comunitaria sono interventi di solidarietà sociale che sorgono sul territorio per iniziativa delle chiese locali, dei circuiti e distretti per rispondere ai problemi di chi vive in condizioni disagiate, sia da un punto di vista economico che sociale. È una diaconia in continua evoluzione, in cui gli operatori, spesso volontari, agiscono in modi diversi, autonomamente o in collaborazione con altre iniziative, elaborando progetti specifici in base alle esigenze effettivamente riscontrate.

    continua »

  • Epifania: la piena manifestazione della verità di Dio

    di Pawel Gajewski

    Un’atmosfera di gioioso trionfo caratterizza la festa dell’Epifania. La luce risplende nelle tenebre affinché la verità possa manifestarsi in tutta la sua pienezza. L’epifania infatti vuol dire ‘manifestazione’. La festa dell’Epifania annuncia la piena manifestazione di Dio, un Dio che partecipa alla storia dell’umanità e la trasforma secondo il suo disegno benevolo. Il cristianesimo delle origini considerava l’Epifania una festività talmente importante che soltanto la Pasqua si trovava sullo stesso piano.

    continua »

Consulta le pagine