I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • Convention ghanese

    di Claudio Paravati

    Domenica 20 marzo si è svolta a Casalmaggiore (Parma) la consueta “convention”, una giornata di incontro, culto, celebrazione di tutte le chiese. Si tratta di un’eredità proveniente dalle chiese del Ghana, i cui membri (ormai in Italia da molti anni) fanno parte delle chiese metodiste e valdesi. Una tradizione che è divenuta nel tempo un appuntamento fisso per tutti, e che quest’anno ancora una volta si è tenuta per celebrare la Pasqua. La predicazione è stata affidata al pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese.

    continua »

  • Domenica delle Palme

    di Pawel Gajewski

    «...la gran folla che era venuta alla festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, prese dei rami di palme, uscì a incontrarlo, e gridava: “Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d'Israele!”» (Giovanni 12,12-13)
    Nel calendario liturgico delle chiese cristiane la Domenica delle Palme segna l’inizio della settimana pasquale; giorni dedicati alla meditazione degli ultimi giorni della vita terrena di Gesù, giorni segnati dalla sua piena fiducia posta in Colui che è Amore. Proprio la Domenica delle Palme le comunità della maggior parte delle nostre chiese situate nelle Valli valdesi (alcune lo fanno la mattina del Venerdì Santo) vivono un momento liturgico di particolare importanza.

    continua »

  • Italia-USA: un’esperienza di fraternità che continua

    Per il secondo anno consecutivo un gruppo di pastori delle chiese metodiste e valdesi trascorre due mesi negli Stati Uniti per condividere le esperienze delle chiese protestanti di quel grande paese. Si tratta di un progetto denominato EFFE, cioè ”Esperienza di formazione e di fraternità ecumenica all’estero”, che consente ai pastori e pastore che vi partecipano di condividere la vita di una comunità del Nordamerica, cercando di coglierne buone pratiche utili ad arricchire il proprio ministero in Italia.

    continua »

  • 17 febbraio: una testimonianza per i diritti di tutti

    Il 17 febbraio, o la domenica più vicina, celebrando un solenne culto di ringraziamento, le chiese valdesi e metodiste ricordano il riconoscimento dei diritti civili e politici ai valdesi avvenuto nel 1848. Da diversi anni La Federazione delle Chiese evangeliche in Italia propone la settimana intorno al 17 febbraio come “Settimana della libertà”, durante la quale si promuovono incontri e iniziative di solidarietà con chi soffre per la mancanza di libertà religiosa o per la violazione dei diritti umani. In un breve video alcune persone appartenenti alle nostre chiese hanno risposto alla domanda "Che cosa è per te il 17 febbraio?"

    continua »

  • I fuochi della libertà

    di Pawel Gajewski

    È consuetudine che la sera del 16 febbraio nei villaggi e nelle borgate delle Valli valdesi si accendano dei fuochi di gioia in ricordo della firma delle "Lettere Patenti" con le quali il Re Carlo Alberto concedeva per la prima volta nella storia del Piemonte i diritti civili alla minoranza valdese e, qualche giorno dopo, anche alla minoranza ebraica. Celebrare oggi quell'evento non vuol dire solo ricordare un momento del passato, ma soprattutto essere consapevoli che la libertà di coscienza è una delle libertà fondamentali di uno stato democratico come del resto viene anche affermato nella Carta costituzionale della Repubblica Italiana.

    continua »

Consulta le pagine