I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • Garantire la libertà di culto delle minoranze religiose

    Le Chiese evangeliche di Milano, valdese, metodista, battista e luterana, preoccupate per alcune affermazioni emerse nel corso della campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale di Milano in materia di libertà religiosa e di culto, hanno scritto una lettera pubblica di denuncia del pregiudizio che spesso circonda le comunità islamiche, nel capoluogo lombardo come in tutta Italia. Ecco il testo.

    continua »

  • Giornata della legalità nelle chiese metodiste e valdesi: una confessione di fede che ci rappresenta

    In occasione della Giornata della legalità nelle nostre chiese, vogliamo riproporre questa confessione di fede nata a Palermo nel 1992 nella chiesa valdese di via Spezio, subito dopo i tragici fatti di sangue del maggio dello stesso anno (Falcone e Borsellino..). Ci sembra sempre attuale, e rappresenta il nostro impegno laico e cristiano insieme ai protestanti italiani.

    continua »

  • Giornata della legalità

    Domenica 3 aprile le chiese metodiste e valdesi celebrano la "Giornata della legalità". L'iniziativa è nata nel 2010 ad opera delle comunità appartenenti al IV distretto (Italia meridionale); il sinodo 2013 l'ha istituita a livello nazionale con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della legalità e della lotta agli abusi. La giornata prevede iniziative varie e un culto. La Commissione esecutiva del II distretto (Italia settentrionale e Svizzera) ha preparato una locandina e un testo biblico con relativa liturgia. La predicazione proposta è dedicata al tema "Tu, non vuoi temere l'autorità? Fa' il bene", tratto dal testo biblico di Romani 13, 3.

    continua »

  • Venerdì Santo e Pasqua di Risurrezione

    di Giuseppe Ficara

    La celebrazione del Venerdì Santo non può prescindere dalla Pasqua. Non si tratta di due eventi distinti che vivono di vita propria, uno indipendentemente dall’altro. La morte di Gesù sulla croce avrebbe solo un messaggio chiaro: Gesù fallisce, la sua predicazione è invalidata, Gesù è respinto da Dio e dagli esseri umani. Pasqua non è neppure da intendere come la riparazione del danno provocato dalla croce il Venerdì Santo. I due eventi, insieme, ci danno la comprensione della rivelazione di Dio: in Gesù, Dio stesso è presente in maniera semplicemente unica perché l’amore di Dio diventi per noi comprensibile e accessibile.

    continua »

  • Il valore della fede cristiana

    di Eugenio Bernardini

    "Al tempo in cui viviamo, non è inevitabile chiamarsi cristiani.(...) Si può essere cristiani come non esserlo. Coloro che sono cristiani, lo saranno perché conoscono il valore della fede cristiana. Saranno veri cristiani. Non c’è nessun vantaggio, nel nostro tempo, a essere cristiani di apparenza: o veri cristiani, o francamente pagani! Il vantaggio è tutto della sincerità." Sembrano parole scritte oggi, invece sono state scritte nel 1941 dal teologo valdese Giovanni Miegge. Parole di grande attualità in questo tempo di Pasqua, ci ricordano “il valore della fede cristiana” che si basa su una scelta di amore senza compromessi: quella di Dio per Gesù e quella di Gesù per noi.

    continua »

Consulta le pagine