I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • Proseguono i lavori di ricostruzione a Dolores (Uruguay)

    La Chiesa valdese di Dolores (Uruguay) è impegnata nella ricostruzione del tempio e della casa pastorale in seguito al tornado del 15 aprile scorso. I lavori dureranno circa quattro mesi. Provvisoriamente le attività della chiesa si svolgono nella cucina (l’unica parte rimasta in piedi), nelle abitazioni private e negli spazi messi a disposizione dalle istituzioni locali. Contributi importanti sono giunti dall’American Waldensian Society e dal Gustav-Adolf-Werk.

    continua »

  • «Alziamo lo sguardo di fronte alle sfide che ci attendono»

    di Roberto Davide Papini

    Alessandra Trotta, dopo sette anni, lascia il mandato al vertice dell'Opcemi. L'abbiamo intervistata in occasione della Consultazione metodista (27/29 maggio). L'appuntamento annuale con la Consultazione metodista, a Ecumene (Velletri, in provincia di Roma) dal 27 al 29 maggio, sarà un passaggio particolarmente significativo per la fine del mandato di Alessandra Trotta. Negli ultimi sette anni Trotta ha guidato l'OPCEMI (il Comitato permanente dell'Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia) ed è la persona giusta per fare il punto sulla realtà metodista (e valdese-metodista) in Italia.

    continua »

  • Culto evangelico di Pentecoste

    Quest'anno il culto di Pentecoste, trasmesso in eurovisione da RaiDue domenica 15 maggio alle ore 10.00, è curato dalle chiese evangeliche siciliane. Il tema scelto è tratto dal versetto dell'Evangelo di Matteo 25/35, “Fui forestiero e mi accoglieste”, parole di Gesù che risuonano oggi molto attuali. La predicazione è affidata ai pastori: Francesco Sciotto, Carla Sueri, e Andreas Latz. La realizzazione è curata dalla rubrica “Protestantesimo”. Sarà possibile rivedere la trasmissione collegandosi al sito della Rai.

    continua »

  • Settimana di evangelizzazione, ci siamo!

    “Scorra il diritto come acqua e la giustizia come un torrente perenne!” (Amos 5,24): accompagnata da questo versetto (scelto anche pensando ai profughi delle guerre in atto in questi tempi, comprese stragi, violenze e terrorismo che insanguinano diverse nazioni) si terrà dall'8 al 15 maggio la terza "Settimana di evangelizzazione" istituita dalla Tavola valdese. Lo scopo è quello di annunciare in modo "esplicito" la Parola di Dio.

    continua »

  • Dolores (Uruguay): un tornado ha distrutto il tempio valdese

    Un tornado prodottosi alle 18 (ora locale) di venerdì 15 ha distrutto la chiesa valdese e la sala delle attività a Dolores (Uruguay), come testimoniato dalla foto inviataci dal pastore Miguel Angel Cabrera. Le notizie parlano di quattro morti e almeno 200 feriti nella città che è inserita nel dipartimento di Soriano, 240 a Nord-Ovest rispetto a Montevideo, che conta 25.000 abitanti. I siti internet specialistici attribuiscono la causa del tornado alla improvvisa variazione di condizioni meteorologiche. Molte case sono state spazzate via – prosegue il pastore Cabrera. Non è stata invece toccata dall'evento la casa pastorale, dove risiedono la moderadora dell'Iglesia valdense del Rio de la Plata, past. Carola Tron e il marito Dario Barolin, anch'egli pastore, con i loro figli.

    continua »

Consulta le pagine