I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Fatti e riflessioni

  • Martin Lutero e la questione ebraica

    di Pawel Gajewski

    Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata rossa varcarono la soglia del campo di concentramento di Auschwitz. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono pienamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista e in particolare dello sterminio degli ebrei. Una scossa violentissima colpì la coscienza collettiva dell’intera umanità. Le conseguenze di tale scossa si manifestarono con particolare forza nelle chiese luterane e riformate della Germania. Non pochi membri di queste chiese hanno sostenuto il regime di Adolf Hitler condividendone anche la follia dello sterminio antisemita.

    continua »

  • Protestanti francesi: verso una nuova dichiarazione di fede

    di Sabina Baral

    Dopo aver vissuto un processo di unione tra le Chiese luterane e riformate, la Chiesa protestante unita di Francia intende ora dotarsi di una nuova dichiarazione di fede, capace di enunciare con un linguaggio semplice le convinzioni fondamentali condivise dai suoi membri. Nel primo semestre del 2016 ciascuna comunità verrà consultata per discutere e lavorare al progetto. Nell'autunno del 2016 i sinodi regionali si pronunceranno a loro volta prima dell'adozione formale che dovrebbe avvenire nel Sinodo del 2017. Un iter complesso che non mancherà di coinvolgere anche i partner internazionali della Chiesa protestante unita, tra cui la Chiesa valdese.

    continua »

  • Cambiare il mondo «insieme» annunciando Cristo: una Settimana non basta

    di Roberto Davide Papini

    Occasione feconda di incontro, confronto e dialogo o rito stanco, formale e di routine? Il destino della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (dal 18 al 25 gennaio) è spesso in bilico tra questi due estremi, oscillando pericolosamente verso il secondo se non trova una continuità e una profonda "interferenza" nella vita e nelle abitudini delle singole chiese. Così, fa bene il neo presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI), Luca Negro, a sottolineare come negli anni «abbiamo fatto della Settimana una sorta di gabbia dorata, di ghetto spirituale, una volta all’anno ci ricordiamo di pregare insieme per l’unità, dovremmo invece farlo regolarmente.

    continua »

  • Emigranti di ieri

    di Giorgio Tourn

    A Colonia Valdese, la comunità dell’Uruguay che fu la prima colonia dell’emigrazione valdese nel Rio de la Plata e ne costituisce tuttora il centro, è stata aperta in dicembre una interessante mostra storica. Nell’Espacio Cultural Valdense (BIblioteca, Archivo y Museo) il gruppo di ricerca storica ha illustrato, in una serie di pannelli a carattere divulgativo, la figura del pastore Jean Pierre Michelin Salomon.

    continua »

Consulta le pagine