I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Fatti e riflessioni

  • Sinodo del Baden: sì alla benedizione delle coppie dello stesso sesso

    Dal 19 al 23 aprile si è svolto a Bad Herrenalb il Sinodo della Chiesa evangelica del Baden, una delle chiese regionali tedesche con cui la Chiesa valdese ha contatti fraterni. I temi affrontati dai circa ottanta membri, per lo più laici, sono stati i seguenti: le chiese della Riforma nel mondo globalizzato, la benedizione delle coppie dello stesso sesso, le scuole ecclesiastiche per l’infanzia e i diversi modelli di catechismo.

    continua »

  • Sinodo luterano tra rifugiati e fine vita

    Dal 22 al 25 aprile, a Nals (Bolzano), si svolgono i lavori del Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). I luterani italiani sono circa 7.000 e sono riuniti nella CELI, l’ente ecclesiastico bilingue, italiano e tedesco, che attualmente raggruppa venti comunità in tutta la penisola. La Chiesa evangelica luterana, così come quella valdese, appartiene al protestantesimo storico. E' membro della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia ed è socia, insieme con la Chiesa evangelica valdese, la Chiesa metodista e quella battista in Italia, della casa editrice Claudiana.

    continua »

  • Colloquio religioso di Worms: pronti per il pluralismo religioso

    di Giuseppe Platone

    A Worms, dal 15 al 17 aprile, si sono svolti i lavori del “Colloquio religioso”, un convegno organizzato dalla Chiesa Evangelica dell’Assia e Nassau in sinergia con la città di Worms su temi storici legati al primato della coscienza e su temi attuali come quello dei migranti in Europa. 

    continua »

  • Protestanti latini in Europa: una comunicazione tra cuore e ragione

    di Sabina Baral

    Il 14 e 15 aprile, una ventina di operatori della comunicazione provenienti dalle Chiese membro della Conferenza delle Chiese protestanti dei paesi latini d’Europa (CEPPLE) si sono ritrovati a Torre Pellice (TO) per discutere sul tema “La comunicazione religiosa nei media: una questione di cuore o di ragione?”. Nata nel 1950 per sostenere i protestanti spagnoli e portoghesi che vivevano una situazione politica difficile, la CEPPLE riunisce chiese protestanti di diverse tradizioni teologiche.

    continua »

  • Un portale web per i beni culturali valdesi e metodisti

    E’ in rete il nuovo portale del patrimonio culturale metodista e valdese, parte del più articolato sistema informativo ABACVM (Archivio beni e attività culturali valdesi e metodisti) promosso dalla Chiesa evangelica valdese - Unione delle chiese metodiste e valdesi. Il portale è stato ideato e realizzato sia come strumento per raccogliere e comunicare informazioni sui beni culturali, sia come punto di accesso non convenzionale al catalogo del patrimonio.

    continua »

Consulta le pagine