I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Avvenimenti ecumenici

  • Francesco, un incontro sobrio e fraterno

    di Fulvio Ferrario

    Non era facile. Una realtà assolutamente marginale e largamente sconosciuta all’opinione pubblica, come l’Unione delle Chiese metodiste e valdesi, accostata per un’oretta, sul palcoscenico dell’informazione globale, al personaggio più popolare del mondo. Si è invece realizzato quanto aveva annunciato il moderatore della Tavola valdese, Eugenio Bernardini: un incontro tra cristiani sobrio e fraterno. Ciò è bastato (ma in realtà non è affatto poco) per relativizzare l’ossessione mediatica e le sue conseguenze, dirette e indirette, ponendo al centro quel che conta.

    continua »

  • Caro papa Francesco...

    di Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese

    Riportiamo il saluto del moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini, rivolto al papa durante la sua visita nel tempio valdese di Torino.
    "Caro papa Francesco, caro fratello in Cristo,
    mi permetta di accoglierLa in questo tempio rivolgendomi a Lei con questa espressione dei primi credenti che seguirono Gesù diventando i suoi discepoli e i suoi apostoli. Rivolgendoci a Lei come il fratello in Cristo Francesco, noi riconosciamo la nostra comune condizione di figli di quel Dio che è “al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti” (Efesini 4,6).

    continua »

  • Che cosa diremo al Papa

    di Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese

    La prima visita di un papa, in oltre ottocento anni, alla Chiesa valdese è un fatto che, per quanto abusato, merita l’aggettivo “storico”. Il fatto che questa visita avvenga nella cornice del tempio di Torino – il primo che i valdesi poterono costruire (nel 1853) nella capitale del Regno che aspirava unire l’Italia intera, e dunque fuori dal “ghetto” delle valli del Pinerolese in cui erano stati costretti a rifugiarsi – suggerisce anche l’aggettivo “significativo”. Varcando quella soglia, papa Francesco tende la mano a una comunità di “eretici” che hanno pagato un duro prezzo alla coerenza della loro fede. In questo senso crediamo che questo gesto assuma un “significato” più generale, non soltanto per i valdesi e gli altri evangelici.

    continua »

  • 35a edizione edizione del Kirchentag

    Più di 100 mila visitatori; 2500 eventi tra conferenze, dibattiti, studi biblici, culti, spettacoli teatrali, mostre, concerti, workshop; centinaia di stand al mercato delle possibilità: questi i numeri del 35° "Kirchentag" evangelico che si apre il prossimo 3 giugno a Stoccarda (Germania) con il motto "Affinché diventiamo saggi" (Salmo 90,12). Al centro della discussione saranno le politiche globali, le crisi geopolitiche e i tanti conflitti in corso, senza dimenticare il fenomeno delle migrazioni, la cooperazione internazionale e le politiche allo sviluppo. Sarà un'occasione anche per guardare al Giubileo della Riforma del 2017.

    continua »

  • Diritti civili e ministeri all'Assemblea della Chiesa di Scozia

    di Sabina Baral

    Si è chiusa venerdì 22 maggio l'Assemblea generale della Chiesa di Scozia, grande chiesa riformata (di tradizione calvinista dal punto di vista teologico e presbiteriana per quanto riguarda l'aspetto organizzativo) che conta oggi oltre 400.000 membri e 800 pastori. I lavori dell'Assemblea sono stati preceduti dalla “Ceremony of the Keys”, un'antica tradizione che si svolge nel palazzo di Holyrood (dove soggiorna la Regina quando è a Edimburgo) e che prevede la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco al Lord High Commissioner, il rappresentante della corona presso l'Assemblea.

    continua »

Consulta le pagine