I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Presenze evangeliche nella vita sociale

  • Una proposta ecumenica a favore dei migranti

    Di fronte alle stragi del mare, che registrano un numero sempre più elevato e inaccettabile di vittime, la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e la Comunità di Sant'Egidio lanciano una proposta realizzabile in tempi rapidi dalle autorità italiane proponendola come "modello" applicabile non solo dall'Italia ma anche da altri Stati europei. Si tratta di aprire nei Paesi da cui partono i migranti, in accordo con le ambasciate italiane, un canale dedicato per ottenere visti per motivi umanitari che permettano l'ingresso nel nostro Paese in modo regolare e non su barconi o altri mezzi di fortuna che comportano un altissimo rischio per la vita di tanti uomini, donne e bambini in fuga dai Paesi in guerra.

    continua »

  • «Incontriamo le religioni del mondo»

    di Sara Tourn

    Nelle prossime settimane, le Chiese metodista e valdese di Milano saranno coinvolte, con la partecipazione di alcuni membri, in un progetto-pilota promosso dall’assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune, Francesco Castelli. L’iniziativa ha coinvolto le classi quinte di alcune scuole elementari fra le più multietniche della città, in tutto 18 classi. Nella programmazione delle attività sono stati coinvolti anche i dirigenti scolastici, i collegi dei docenti e i genitori.

    continua »

  • Firma dell'Appello delle chiese cristiane contro la violenza sulle donne

    “La violenza contro le donne è un’emergenza nazionale. Ogni anno in Italia sono migliaia le donne che subiscono la violenza di uomini, e oltre cento rimangono uccise. Il luogo principale dove avviene la violenza sulle donne è la famiglia: questo è un fatto accertato e grave”. Si apre con questa denuncia l’Appello ecumenico “Contro la violenza sulle donne” che i responsabili di chiese cristiane in Italia, in rappresentanza di numerose confessioni presenti sul territorio, hanno firmato ieri presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani del Senato.

    continua »

  • Violenza contro le donne. Il 9 marzo al Senato lancio di un appello ecumenico

    In occasione della Giornata internazionale della donna 2015 la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) e l’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI) della Conferenza episcopale italiana (CEI) lanceranno un appello ecumenico alle chiese cristiane in Italia contro la violenza sulle donne. La firma congiunta dell'appello avrà luogo lunedì 9 marzo presso il Senato della Repubblica alla presenza della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini che porterà il suo saluto.

    continua »

  • 8 marzo contro la violenza

    La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) invita tutte le chiese evangeliche che hanno aderito alla campagna “Posto occupato” a dedicare uno spazio speciale durante il culto di domenica 8 marzo al tema della violenza contro le donne  come negazione dei diritti della persona. La campagna nazionale “Posto occupato”, fatta propria dalla FDEI, è nata su iniziativa della giornalista Maria Andaloro e si è rapidamente diffusa un po’ in tutta Italia.

    continua »

Consulta le pagine