I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Presenze evangeliche nella vita sociale

  • Corridoi umanitari per i profughi

    Al via il progetto pilota della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) e della Comunità di Sant’Egidio: un visto umanitario per un migliaio di profughi. Il presidente della FCEI, pastore Luca Maria Negro: “Una buona pratica per l’Italia e per l’Europa. Il fatto che questo accordo con le autorità giunga alla viglia della Giornata internazionale del migrante è davvero una felice coincidenza”.

    continua »

  • Clima: consegnato al Ministro Galetti appello comunità religiose per COP21

    Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha ricevuto da Don Cristiano Bettega, direttore dell'Ufficio nazionale per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana, l'appello delle comunità religiose per la Conferenza delle Parti (COP21) sui mutamenti climatici, che si svolge a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre 2015. Tra i firmatari della dichiarazione, nata su iniziativa del dialogo buddhista-cristiano, figurano la Tavola Valdese e la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI).

    continua »

  • Luoghi di ascolto reciproco per curare le esperienze di violenza

    di Roberto Davide Papini

    «La violenza maschile continua a colpire. Abbiamo imparato a riconoscerne l’esistenza, a nominarla, e questo è un importante passo avanti, ma non è sufficiente». Daniele Bouchard, pastore valdese, offre una prospettiva particolare nell’affrontare il tema del 25 novembre, ovvero della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Una prospettiva che parte proprio dalla violenza dei maschi, una realtà con la quale fare i conti.

    continua »

  • Un convegno dedicato alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere

    Cogliendo l'invito del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste a promuovere azioni di sensibilizzazione sulle questioni di genere e in concomitanza con la vicina data del 25 novembre (Giornata mondiale contro la violenza alle donne), mercoledì 2 dicembre, presso il teatro "Una finestra sulle Valli" a Villar Perosa (TO), si tiene il convegno "Mi fido di te", organizzato dalla Commissione sinodale per la diaconia (CSD) per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere.

    continua »

  • Ricordare le «Farfalle» contro una lunga scia di ferocia

    di Roberto Davide Papini

    C’è il coraggio delle sorelle Mirabal all’origine della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne istituita dall’Onu nel 1999 e fissata ogni 25 novembre. Coraggiose oppositrici della feroce dittatura di Trujillo nella Repubblica Dominicana, Patria, Minerva e María Teresa, le sorelle Mirabal - le Mariposas (Farfalle), come furono soprannominate - furono bloccate mentre tornavano dal carcere dove erano andate a trovare i mariti e poi torturate, massacrate di botte e strangolate da agenti del regime.

    continua »

Consulta le pagine