I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • Bible Nomination

    di Roberto Davide Papini

    Un autoscatto sul Monte degli ulivi, una videochat con i farisei o magari un account Facebook e uno Twitter. Chissà come Gesù userebbe le nuove tecnologie se tornasse a farsi uomo in mezzo a noi. Al di là di cosa farebbe Gesù, probabilmente è più urgente cercare di capire come Chiese e singoli credenti possono annunciare efficacemente la sua parola. Di certo, non si può prescindere dall’uso dei social network senza demonizzarli, ma anzi facendone strumento dell’annuncio della Buona Notizia

    continua »

  • Forum sulla formazione nelle chiese

    Le Chiese valdesi e metodiste del II distretto (nord Italia) si confrontano sabato 29 marzo nel IV Forum organizzato dalla Commissione esecutiva distrettuale (CED), intitolato "Percorsi e proposte di formazione nelle chiese: tra confronto e ri-pensamento continuo". Un incontro con l'obiettivo di promuovere una formazione continuativa dei membri di chiesa su temi centrali della vita ecclesiastica: Bibbia, Spiritualità, Vita della/nella comunità, Denaro nella chiesa.

    continua »

  • Solidarietà tra chiese

    Le Chiese valdesi e metodiste hanno da sempre mantenuto stretti rapporti con le Chiese evangeliche europee, in particolare con quelle della Svizzera e della Germania. Nel quadro di questa rete di relazioni, la Chiesa valdese tiene regolarmente un incontro annuale con i rappresentanti di diverse chiese e organismi di aiuto tedeschi e svizzeri. Quest'anno la consueta "tavola rotonda" ha luogo a Brescia dal 27 al 29 marzo; in agenda lo scambio di opinioni e di esperienze sul lavoro portato avanti da chiese e opere così come l'elaborazione di una strategia di solidarietà fra chiese protestanti e verso il resto del mondo.

    continua »

  • Giornata della legalità

    Domenica 16 marzo le chiese metodiste e valdesi celebrano la “Giornata della legalità”. Il sinodo del 2013, preso atto dell'iniziativa del IV distretto (Italia meridionale) di dedicare una domenica alla lotta contro l'illegalità, ha proposto di estendere questa iniziativa alle chiese di tutta Italia. Alla giornata potrà essere abbinata una manifestazione pubblica, oltre ad un culto condiviso ed unificante nelle chiese locali. In riferimento all'impegno degli evangelici nella difesa della legalità, si può fare menzione dell'intervento all'Assemblea generale della Corte d'Appello di Caltanissetta da parte del suo presidente, Salvatore Cardinale.

    continua »

  • Francesco d'Assisi a Milano

    A un anno dalla sua nomina al soglio pontificio la figura di papa Bergoglio ha assunto, nei media nazionali, una rilevanza particolare per le vicende di questo primo difficile anno di pontificato. Sulla figura del santo d'Assisi, che rappresenta in questo contesto il riferimento teologico ed ecclesiale fondamentale, è uscito recentemente un saggio del prof. Grado Giovanni Merlo, "Frate Francesco", che verrà presentato il 18 marzo presso la libreria Claudiana di Milano. 

    continua »

Consulta le pagine