I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • A Ecumene l'annuale consultazione delle Chiese metodiste in Italia

    Sono circa un centinaio i pastori, i diaconi e i rappresentanti delle chiese locali che si ritroveranno dal 23 al 25 maggio prossimo presso il Centro Ecumene di Velletri (Roma) per partecipare all'annuale consultazione delle Chiese metodiste italiane. Convocata dal Comitato permanente dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), la consultazione è un'assemblea non deliberativa che si caratterizza come momento di incontro, di dibattito e di scambio di esperienze di una delle componenti storiche del protestantesimo italiano.

    continua »

  • Il moderatore negli USA

    Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, è in questi giorni ospite delle chiese presbiteriane e riformate degli Stati Uniti; questa visita si colloca nel quadro dei rapporti di solidarietà e comunione che da sempre esistono fra le chiese valdesi e quelle degli USA. Egli illustrerà ai fratelli e alle sorelle statunitensi la situazione delle chiese evangeliche nel nostro paese; visiterà anche la comunità di Valdese nella Carolina del Nord fondata a fine Ottocento da immigrati delle Valli valdesi.

    continua »

  • «Dio, che dà speranza, vi riempia di gioia»

    Il versetto-guida (Romani 15: 13) scelto per la prima settimana nazionale di evangelizzazione promossa dalle chiese metodiste e valdesi dice molto dello spirito con cui è stata animata. Dal 5 all’11 maggio si susseguono numerose iniziative in tutta Italia: da quelle più consuete, come i culti e le conferenze, alle mostre e proiezioni di film, alle manifestazioni di piazza con banchi espositivi e letture pubbliche, a quelle innovative: Bible nomination, pagine su Facebook, flash mob, perché il messaggio evangelico arrivi forte e chiaro e, soprattutto, a tutti.

    continua »

  • Incontri su Giobbe

    La Chiesa valdese di Genova organizza una serie di incontri dedicati al libro di Giobbe e, più in generale, sui temi della sofferenza e del dolore. Il primo appuntamento, fissato per martedì 6 maggio alle ore 16 nei locali di via Assarotti, sarà dedicato alla lettura integrale dei quarantadue capitoli del libro. Sarà inoltre possibile visitare una mostra di acquerelli della giovane artista spagnola Maria Junyent Mercader.

    continua »

  • Domenica della FGEI

    a cura di Luca Pilone

    Ogni anno le chiese metodiste e valdesi dedicano una giornata sull'importanza della presenza giovanile nella vita delle comunità. Quest'anno la domenica scelta per la riflessione è il 4 maggio, durante la quale i giovani della Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) avranno occasione di presentare le loro attività oppure condurre il culto domenicale. Il passo scelto dalla Federazione per la predicazione è tratto dal vangelo di Marco ed è dedicato al tema dell'evangelizzazione. Ne parliamo con Stefano Bertuzzi, segretario della FGEI.

    continua »

Consulta le pagine