I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • Giovani evangelici dal Senegal

    Dal 4 al 18 luglio un gruppo di giovani provenienti dalla Chiesa luterana del Senegal si trova in visita nelle Valli Valdesi (Torino).
    Il progetto si inserisce all'interno di un'iniziativa intitolata "A la rencontre des autres, cruiser les regards" (Incontrando gli altri, incrociando gli sguardi) che ha visto, lo scorso anno, una rappresentanza del Coordinamento attività scoutistiche del I distretto della Chiesa valdese recarsi nel continente africano.

    continua »

  • Conferenze distrettuali

    Nel mese di giugno hanno luogo ogni anno le assemblee regionali, con carattere decisionale, di ognuno dei quattro distretti in cui sono suddivise le chiese metodiste e valdesi (valli valdesi, nord Italia, centro, sud). A questi importanti incontri di due-tre giorni partecipano i deputati eletti dalle singole comunità, i pastori, i diaconi, i responsabili di istituti e opere.

    continua »

  • «La chiesa cristiana non vive se non è animata dallo Spirito di Dio»

    Questo lo spirito della domenica di Pentecoste, per molte chiese occasione di festa particolare, spesso realizzata con una giornata comunitaria che coincide con la chiusura dell'anno ecclesiastico e delle attività (scuola domenicale, studi biblici, gruppi vari) per la pausa estiva.

    continua »

  • Seminario donne metodiste europee

    Dal 5 al 9 giugno si tiene a Pomezia (Roma) il IX Seminario organizzato dalla Federazione mondiale delle donne delle chiese metodiste e unite e dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista. L’incontro si tiene ogni cinque anni ed è un importante momento di approfondimento e scambio fra i membri delle federazioni nazionali: per la prima volta in Italia, vedrà la partecipazione di donne provenienti da ogni angolo d'Europa (e oltre).

    continua »

  • Sinodo della Chiesa protestante unita di Francia

    a cura di Sabina Baral

    La Chiesa protestante unita di Francia (EPUF) ha da poco concluso ad Avignone, l’antica e suggestiva città dei papi, il suo secondo Sinodo. Un anno dopo l’integrazione tra la chiesa riformata e quella luterana, sancita a Lione nel 2013, il Sinodo della nuova EPUdF si è riunito intorno al tema “Responsabili e solidali” accogliendo undici nuovi ministri, tre dei quali docenti di teologia nei due istituti di Parigi e Montpellier.

    continua »

Consulta le pagine