I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • La Chiesa metodista di Gorizia compie 150 anni

    di Luca Pilone e Sara Tourn

    La Chiesa metodista di Gorizia organizza nel corso del mese di ottobre una serie di iniziative per celebrare e ricordare i primi centocinqu'anni di vita. Venerdì 17 ottobre i locali del Kulturni Dom di via Brass ospitano una conferenza intitolata «Protestantesimo e lavoro: la Famiglia Ritter a Gorizia». Partecipano Alberto Lucchita, studioso di storia economica del Venezia Giulia, e il pastore Lothar Vogel, docente alla Facoltà valdese di teologia a Roma. Modera il pastore Marco Fornerone. Domenica 26 ottobre il tempio di via Diaz ospita un culto solenne di ringraziamento, al quale partecipano tutte le comunità evangeliche friulane.

    continua »

  • Rientro in Sud America

    Salutiamo il pastore Ricardo Collazo e la moglie Stella che, dopo due anni trascorsi in Italia, fanno ritorno in Uruguay. La loro esperienza rientra nel progetto di scambio fra le due realtà della Chiesa valdese. Il pastore Collazo ha prestato servizio in Italia per alcuni mesi nelle Valli Valdesi (provincia di Torino) e successivamente presso le chiese di Orsara di Puglia e Foggia.

    continua »

  • Vita della Chiesa a pieno regime

    La chiesa non va in ferie, ci possono andare le persone ma i culti e molte altre attività continuano tutta l'estate. E' vero però che le chiese cristiane, e perciò anche quelle evangeliche, seguono nelle loro attività un ritmo parallelo a quello della società civile. In autunno le diverse comunità riprendono un ritmo di vita più cadenzato, in genere di incontri settimanali o mensili che costituiscono l'ossatura e la linfa vitale delle nostre chiese locali.

    continua »

  • 15 agosto: festa tradizionale ma sempre nuova

    Il fatto che una delle feste tradizionali delle comunità valdesi abbia luogo il 15 agosto, giorno dell'assunzione di Maria sorprende tenendo conto dell'assenza, nel loro ambito, di culto mariano. La giornata risale agli inizi dell'Ottocento quando la legge del Regno di Sardegna vietava in quella giornata ai sudditi valdesi ogni attività lavorativa. I valdesi utilizzarono la festività imposta per una giornata di incontro e di edificazione.

    continua »

  • 80 anni sulla frontiera

    Domenica 20 luglio si tiene il consueto incontro incontro italo-francese al Colle della Croce che collega la Val Pellice (Torino) con il Queyras (Delfinato francese). L'iniziativa, promossa dalla gioventù evangelica dei due paesi, venne ideata nel 1933. Gli incontri sono proseguiti nel tempo sino ad oggi, ad eccezione, come si comprende, del periodo bellico. Particolare significato ha assunto in epoca fascista riaffermando in clima di nazionalismo ottuso il carattere sovranazionale della comunità cristiana.

    continua »

Consulta le pagine