I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Fatti e riflessioni

  • Immigrazione. Il sostegno di chiese e associazioni svizzere e tedesche alle iniziative realizzate in Italia

    Il 19 e 20 marzo si è svolta presso il Centro di Leunberg (Basilea) la cosiddetta “Tavola rotonda” che riunisce varie chiese e associazioni di lingua tedesca impegnate nel sostegno alle attività delle chiese valdesi e metodiste. Il Centro di Leuenberg è noto perché nel 1973 vi fu sottoscritta la celebre “Concordia” che stabilì la piena comunione tra le chiese di tradizione luterana e quelle di tradizione riformata.

    continua »

  • Una valdese alla DEFAP

    Laura Casorio, valdese, è la nuova segretaria esecutiva responsabile degli inviati (envoyés) del DEFAP, il Servizio protestante di missione creato dalla Chiesa protestante unita di Francia, dall'Unione delle Chiese protestanti di Alsazia e Lorena e dall'Unione nazionale delle Chiese riformate evangeliche di Francia.
    Laura Casorio, che succede a Elisabeth Marchand alla fine del suo mandato, giunge a questo nuovo incarico dopo essere stata segretaria esecutiva della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), e responsabile degli scambi di persone della Comunità delle Chiese protestanti in missione (CEVAA). Un lavoro, quest'ultimo, a carattere internazionale, svolto nell'ambito di quella che è l'attuale concezione della missione cristiana evangelica nel mondo.

    continua »

  • «Una laurea per fermare tortura e pena di morte»

    di Sara Tourn

    Anche quest’anno l’ACAT Italia, associazione cristiana ecumenica che opera dal 1983 «contro la tortura e i trattamenti crudeli, inumani o degradanti, compresa la pena di morte», annuncia il bando di concorso per il premio di laurea sul tema della tortura e della pena di morte. Questa volta si tratta in realtà di un doppio premio, in quanto il bando include gli anni accademici 2013/2014 e 2014/2015.

    continua »

  • Mediterranean Hope: immigrazione e accoglienza

    di Luca Pilone

    I temi dell'immigrazione e dell'accoglienza sono al centro di due iniziative che si svolgono nel corso del fine settimana a Catania e a Scicli (RG). Entrambi gli appuntamenti vedranno impegnati operatori del progetto Mediterranean Hope. Lanciata lo scorso anno dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI), l'iniziativa consiste in un osservatorio permanente a Lampedusa che produce notizie e materiali utili a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'immigrazione e in un centro d'accoglienza a Scicli (RG), la «Casa delle culture», nato per promuovere programmi sociali interculturali aperti alla popolazione locale.

    continua »

  • Lutero antisemita?

    di Giorgio Tourn

    Nella tragica vicenda della Shoah, che viene ricordata in questi giorni, si intrecciano molti fattori di natura politica, sociale, psicologica su cui sono state condotte ampie analisi. Il fatto che questa terribile pagina di storia abbia avuto come epicentro la Germania, che spesso viene identificata con il protestantesimo luterano, ha suggerito a molti che si debba riscontrare un nesso causale fra Lutero e l’antisemitismo. C’è chi ha spinto questa connessione sino a parlare di un Lutero precursore di Hitler. Il prof. Daniele Garrone, docente alla Facoltà valdese di teologia a Roma, ha aperto quest’anno i corsi con una prolusione su questo tema verificando l’attendibilità della tesi.

    continua »

Consulta le pagine