I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Convegni, seminari, iniziative, incontri...

  • Dai culti ammessi alla libertà religiosa

    di Luca Pilone

    Lunedì 16 e martedì 17 febbraio la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con la Commissione delle chiese evangeliche  per i rapporti con lo Stato (CCERS), organizza un convegno intitolato «Dai culti ammessi alla libertà religiosa». Le giornate di studio, che si svolgono presso il Senato della Repubblica nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, vedono la partecipazione di docenti universitari, esponenti religiosi e rappresentanti delle istituzioni chiamati a dibattere sull'importante tema della libertà religiosa nel nostro paese.

    continua »

  • 27 gennaio, giornata della memoria

    di Sara Tourn

    Come ogni anno, anche le chiese evangeliche ricordano la shoah e la persecuzione ebraica con una serie di iniziative che coinvolgono le comunità, spesso in collaborazione con centri culturali, librerie, autorità cittadine, scuole, iniziative che si estendono ormai ben oltre la singola giornata e che coinvolgono l’intera cittadinanza.

    continua »

  • L'apocalittica e la profezia

    La Biblioteca Girolamo Zanchi e il Centro culturale protestante di Bergamo organizzano una serie di incontri dal titolo "L'apocalittica e la profezia. Gli interventi di Dio nella storia e il suo giudizio". Lo scopo dell'iniziativa è quello di discutere e analizzare il tema della letteratura apocalittica. Sviluppatasi fra il II secolo avanti Cristo e il II secolo dopo Cristo, essa permea le pagine dell'Antico e del Nuovo Testamento, dove è possibile rintracciare una serie di passi che esprimono valutazioni critiche della storia umana, di quanto accade in essa e di quanto potrebbe accadere.

    continua »

Consulta le pagine