I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • Domenica della Facoltà

    Domenica 15 marzo la colletta raccolta durante il culto nelle comunità valdesi e metodiste presenti in Italia sarà destinata alla Facoltà valdese di teologia. Fondata nel 1855 a Torre Pellice e successivamente trasferitasi prima a Firenze e poi a Roma, la Facoltà è il luogo di incontro e di formazione teologica per gli studenti provenienti dalle chiese protestanti italiane, ma lo è anche per i molti studenti stranieri, protestanti soprattutto, che scelgono di svolgere a Roma una parte dei loro studi. Essa forma i pastori e le pastore delle chiese valdesi e metodiste, offrendo inoltre corsi a distanza per chi è interessato alle scienze teologiche.

    continua »

  • Giornata mondiale di preghiera

    di Sara Tourn

    Sono passati quasi 130 anni da quando le donne presbiteriane, metodiste e battiste del nord America indissero la prima giornata di preghiera in sostegno al lavoro missionario. Oggi la Giornata mondiale di preghiera (GMP) è un movimento ecumenico presente in più di 170 paesi, stimolando culture e confessioni all’agire solidale e concretizzandosi in una celebrazione annuale, il primo venerdì di marzo. La liturgia è preparata ogni anno da un Paese diverso, quest’anno le Bahamas hanno scelto le parole che Gesù rivolge ai discepoli quando lava loro i piedi: «Capite quello che ho fatto per voi?» (Giov. 13).

    continua »

  • XVII febbraio

    di Claudio Pasquet

    Il 17 febbraio 1848, il re di Sardegna Carlo Alberto firmava le "Lettere Patenti" che ponevano fine a un lungo periodo di discriminazione dei cittadini di fede valdese. Qualche giorno dopo un analogo provvedimento riconosceva i diritti civili anche ai cittadini di fede ebraica. Per i valdesi questo significava poter uscire dalle storiche Valli piemontesi dove erano stati per secoli confinati, vessati e perseguitati. Significava aver accesso alle professioni, alle scuole e alla libera residenza nelle città del Regno. Non era ancora la piena libertà religiosa perché le "Patenti" non prevedevano la possibilità di poter avere luoghi di culto e libera predicazione al di fuori delle Valli.

    continua »

  • Trieste, culto di Rinnovamento del Patto

    di Raul Matta e Ruggero Marchetti

    Domenica 25 gennaio 2015 alle 10.30 si svolgerà, come ogni anno, nella chiesa metodista di Trieste il culto di Rinnovamento del Patto. In tale occasione tutte le comunità evangeliche della città si riuniranno in un unico culto comune, nella chiesa di Scala dei Giganti, per partecipare a questo momento così importante per i credenti metodisti e non solo. Cos’è il culto di Rinnovamento del Patto, e cosa rappresenta nella vita delle chiese metodiste e dei suoi membri?

    continua »

  • CEVAA: fraternità oltre le frontiere

    di Stefano D'Amore

    Vivere nel Pacifico, in America Latina, in Europa, in Africa e nell'Oceano Indiano ed essere legati da decine di anni. Avere oceani che separano e tanti chilometri di distanza ed essere stretti da un vincolo profondo. Avere le radici ben salde nel proprio contesto e riconoscersi in un fondamento comune più grande. Questa, da più di quarant’anni è la Cevaa – Comunità di Chiese in Missione, nata da una rinnovata consapevolezza del rapporto tra Nord e Sud del mondo e impegnata a sviluppare la comune testimonianza cristiana in parole e in azioni.

    continua »

Consulta le pagine