I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • Settimana di evangelizzazione

    Dal 4 al 10 maggio le chiese metodiste e valdesi in Italia sono chiamate a partecipare alla "Settimana di evangelizzazione". Istituita dal Sinodo del 2013, l'iniziativa ha come scopo quello di fornire un'occasione per annunciare pubblicamente nelle piazze e nelle strade la "Buona Notizia" di un mondo liberato. Il versetto guida di quest'anno è tratto dalla lettera ai Galati, cap 5 vs 22 “I frutti dello Spirito sono: amore, gioia, pace”.

    continua »

  • 25 aprile, Giornata del Protestantesimo siciliano

    di Gianluca Fiusco

    Si terrà a Riesi (CL) il 25 aprile la XXVIII Giornata del Protestantesimo siciliano. Forse, più correttamente, bisognerebbe parlare di Evangelismo siciliano. Ogni anno, infatti, l’attività si allarga a partecipazioni dal mondo evangelico dell’Isola sempre più diverse. L’appuntamento, organizzato dal XVI circuito delle Chiese valdesi e metodiste, vedrà la partecipazione della Chiesa luterana, Chiesa avventista del 7° giorno, l’Unione delle Chiese battiste di Calabria e Sicilia. Ma oramai singoli, piccoli gruppi che arrivano dal mondo evangelico della Sicilia, sono presenze che arricchiscono la condivisione, e testimoniano anche del bisogno di momenti in cui gli evangelici possano riscoprirsi in una dimensione plurale.

    continua »

  • Pinerolo: scambio di pane e vino tra valdesi e cattolici

    La Pasqua di quest'anno ha portato un piccolo ma significativo gesto ecumenico. A Pinerolo (TO) la chiesa valdese e la chiesa cattolica si sono scambiate come dono reciproco il pane e il vino della Cena del Signore. Alla messa di sabato sera nella cattedrale cattolica di Pinerolo era infatti presente una delegazione valdese che ha recato in dono il vino per la celebrazione dell'eucarestia. Visita ricambiata la domenica di Pasqua al culto nel tempio valdese di via dei Mille dove una delegazione cattolica ha offerto il pane della Cena del Signore.

    continua »

  • Il tempio valdese di Brescia compie 100 anni

    di Sara Tourn

    Cento anni fa, il 10 aprile 1915, veniva inaugurato il tempio della chiesa valdese di Brescia, che trovava la sua sede definitiva dopo una serie di locali affittati in diverse parti della città, e con non poche opposizioni. La comunità, oggi fortemente multietnica e internazionale, festeggia l’importante anniversario con una serie di iniziative che cominciano domenica 12 aprile con il culto e l’inaugurazione di una mostra.

    continua »

  • Pasqua

    di Claudio Pasquet

    Il giorno di Pasqua, la domenica che, secondo il calendario ebraico, è il primo giorno della settimana, le donne recandosi al sepolcro per ungere la salma di Gesù, non lo trovano, ma trovano invece degli angeli che annunciano la resurrezione di Gesù. "Il terzo giorno risuscitò", così recita il Credo apostolico accettato da tutti i cristiani, e non è casuale. Su questo punto infatti tutte le chiese concordano, Pasqua è il perno centrale della fede cristiana. La presenza di Dio tra gli uomini e le donne non è stata solo attraverso parole, leggi, consigli, ma si è compiuta in un fatto eclatante: Cristo è risorto per dirci che Dio non vuole che la vita di un essere umano sia annientata dalla morte, ma si realizzi con una vita nuova.

    continua »

Consulta le pagine