I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • Essere Chiesa insieme: prima Convention del Sud Italia

    di Peter Ciaccio

    Domenica 20 settembre si terrà a Palermo la prima Convention del Sud Italia "Essere chiesa insieme", promossa dalle locali chiese valdesi e metodiste. L'ispirazione di questo incontro viene dalla ormai consolidata esperienza delle Convention Ghanesi che si svolgono da diversi anni nel Nord Italia. Il "format" è quello di un grande raduno di edificazione ed evangelizzazione dove il "motore" sono proprio i fratelli e le sorelle provenienti da altri paesi e che hanno eletto le chiese valdesi e metodiste a loro casa spirituale in Italia. Sarà importante infatti la partecipazione multietnica, quale testimonianza dell'unica chiesa di Cristo che siamo chiamati a testimoniare.

    continua »

  • Programmi di lavoro

    Nel corso delle ultime sedute la Tavola valdese ha impostato il programma per il nuovo anno ecclesiastico. Seguendo l'impostazione data negli ultimi anni, la Tavola avrà un incontro presso il Centro giovanile “Ecumene” di Velletri (RM) alla fine di settembre con gli organismi settoriali per condividere tematiche, progetti e considerazioni. Al termine dei lavori la Tavola tradurrà in termini operativi le proposte emerse nel corso dell'incontro.

    continua »

  • Conferenze distrettuali

    Si sono conclusi i lavori delle assemblee annuali (Conferenze distrettuali) delle quattro aree in cui è suddivisa la presenza valdese e metodista in Italia, che ha visto la partecipazione di deputati delle chiese, di pastori e di responsabili di organismi territoriali. I dibattiti e le decisioni assunte corrispondo naturalmente ai problemi specifici che si pongono ai credenti oggi che hanno spesso un nesso abbastanza stretto con le situazioni socio culturali delle rispettive aree.

    continua »

  • Trasferimenti pastorali: una questione di sostanza e non solo di forma

    di Sara Tourn

    Con la chiusura dell’anno ecclesiastico e la sospensione di molte attività (scuole domenicali e catechismi, studi biblici...), arriva anche il momento dei trasferimenti pastorali, che in genere avvengono nei mesi estivi. Questo avvicendamento non è un fatto puramente amministrativo, ma è anche un’importante occasione di scambio e arricchimento, sia per il pastore sia per le comunità.

    continua »

  • Festa della comunità e della solidarietà a Omegna

    di Sara Tourn

    La Chiesa evangelica metodista di Omegna (VB) organizza annualmente un “weekend lungo” tra fine giugno e inizio luglio, all’insegna della fratellanza e della solidarietà, con una serie di iniziative il cui ricavato viene devoluto a due progetti o enti con finalità sociali: uno legato alle chiese metodiste e valdesi, l’altro esterno, con particolare attenzione alle iniziative locali. Quest’anno saranno la Missione evangelica contro la lebbra (MECCL) e l’associazione “Ohana, una vita a colori”.

    continua »

Consulta le pagine