I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • 6 dicembre, domenica della diaconia

    La prima domenica di dicembre, che quest'anno cade il giorno 6, sarà dedicata come d'abitudine alla Commissione sinodale per la diaconia (CSD), l'ente senza scopo di lucro che raccoglie, coordina e gestisce le strutture e i servizi di accoglienza e impegno sociale delle chiese valdesi e metodiste sul territorio nazionale. In particolare, il Sinodo 2015 ha deciso di devolvere il ricavato della colletta al Servizio di comunicazione aumentativa alternativa dell'istituto "Uliveto".

    continua »

  • Geremia, il profeta della catastrofe e della speranza

    La chiesa valdese di via Assarotti a Genova dedica a Geremia, “Il profeta della catastrofe e della speranza”, quattro giornate di lettura del testo e approfondimento. Iniziate lunedì 2 novembre con la prima parte della lettura del libro, continuano mercoledì 4 novembre con una tavola rotonda a cui partecipano Francesca Sini, “Dalla città infedele alla città invisibile”; Claudio Paravati, “La città visibile: sentieri di teologia politica”; Anna Ivaldi, “Cose vecchie e cose nuove: domande sulla giustizia partendo da Geremia”.

    continua »

  • Festa della Riforma. Le iniziative dei protestanti italiani

    Sabato prossimo i protestanti di tutto il mondo celebrano la Festa della Riforma. Era infatti il 31 ottobre del 1517 quando il monaco agostiniano Martin Lutero affisse le sue 95 tesi contro le indulgenze sul portone della chiesa del castello di Wittenberg in Germania, atto che convenzionalmente viene considerato come l’inizio della Riforma protestante. In Italia, le diverse chiese evangeliche ricordano questo avvenimento con culti, concerti, conferenze e manifestazioni.

    continua »

  • Un corso di formazione attraverso il gioco

    di Daniele Bouchard

    “Sappiamo ormai che gli adulti non smettono mai di imparare, soprattutto nei contesti vitali che sollecitano le apicalità dell'esistenza: amore, gioco, lavoro, morte”. La possibilità degli adulti di imparare nelle situazioni legate all'amore e alla morte è certamente messa a frutto nelle chiese evangeliche. Che il lavoro sia, oltre al resto, un'occasione di formazione è, nel nostro ambiente, ancora più chiaro e ampiamente praticato. Invece, non si può dire la stessa cosa rispetto al gioco, che viene considerato appannaggio di bambini e bambine.

    continua »

  • Seminario internazionale su «Essere chiesa insieme»

    di William Jourdan

    Si è svolto nei giorni scorsi (25-29 settembre), presso la chiesa metodista di Vicenza, un seminario internazionale dedicato al tema dell’Essere chiesa insieme. L’incontro, organizzato dalla Vereinte Evangelische Mission (un organizzazione missionaria di cooperazione tra strutture ecclesiastiche che collega 36 chiese tra Asia, Africa e Germania) e dalla cattedra di teologia pratica della Kirchliche Hochschule di Wuppertal, in collaborazione con la chiesa locale, ha visto la partecipazione di una trentina di persone tra studenti, pastori e collaboratori di vari organismi delle chiese tedesche della Renania e della Westfalia e di altre chiese dell’Africa subsahariana e dell’Asia.

    continua »

Consulta le pagine