I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Fatti e riflessioni

  • Il tempo delle donne

    di Sara Tourn

    Giovedì 25 settembre alle 18 presso il Centro culturale protestante di via Francesco Sforza, nella sala attigua alla Libreria Claudiana, si tiene un incontro dal titolo "Donne e uomini, stessi diritti nelle chiese: la voce e l’esperienza delle pastore protestanti". Vi partecipano le pastore Eliana Briante della chiesa metodista di Milano, Dorothee Mack della Chiesa valdese di Milano, e Lidia Maggi (Chiesa battista di Varese). La serata vede anche la presenza di Rosanna Tommasi della Comunità ecclesiale di S. Angelo, che farà il punto sulla situazione nel mondo cattolico in merito alla questione. L’iniziativa si ricollega a Il tempo delle donne: storie, idee, azioni per partecipare al cambiamento: un progetto del Corriere della sera.

    continua »

  • Il cuore intelligente

    Mercoledì 24 settembre si apre la decima edizione di "Torino Spiritualità". Per quattro giorni il capoluogo piemontese ospita oltre 150 incontri e 160 voci dal mondo, che si incontrano in diversi luoghi simbolo della città. Radio Beckwith e la locale comunità valdese partecipano con una serie di iniziative.

    continua »

  • Le chiese evangeliche di fronte alla Grande Guerra

    In occasione del centenario della Prima guerra mondiale, la Società di Studi valdesi organizza un convegno storico dal titolo "La Grande Guerra 1915-1918. Le Chiese evangeliche, il costo della guerra". L'iniziativa, che si tiene dal 5 al 7 settembre a Torre Pellice (TO), propone una riflessione sul ruolo degli evangelici italiani, prima e dopo il conflitto mondiale, e sul prezzo pagato in termine di risorse e vite umane dalle Valli valdesi.

    continua »

  • Tempo del Creato 2014

    “Spegnete i fuochi, ma non lo Spirito di Dio”. E' questo il titolo della raccolta di materiali preparati dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), per il "Tempo per il Creato" 2014. Anche quest'anno, le chiese cristiane di tutto il mondo sono invitate ad osservare un particolare periodo liturgico tra settembre ed ottobre dedicato alla preghiera e all'azione per l'ambiente.

    continua »

  • Premio per la promozione del dialogo interreligioso

    Per il quarto anno consecutivo, alla Mostra di Arte Cinematografica di Venezia viene assegnato uno speciale Premio per la promozione del dialogo interreligioso. La cerimonia di premiazione, che si svolge sabato 6 settembre, vede la partecipazione di una giuria internazionale nominata da INTERFILM, associazione cinematografica protestante europea.

    continua »

Consulta le pagine