I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Una riflessione per il Tempo del Creato

Torre Pellice, Lunedì 29 Agosto 

Dal 1° settembre al 4 ottobre 2022 si tiene come ogni anno il “Tempo del Creato”, un periodo liturgico ecumenico che tutti gli anni prende il via il 1° settembre, per concludersi il 4 ottobre, e che fece i suoi primi passi con l’Assemblea ecumenica europea di Graz (Austria) del 1997.

La Commissione globalizzazione e ambiente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha elaborato un dossier dedicato al tema “Empatia. L’ascolto, il dubbio, la misericordia”. Nel dossier si trovano spunti omiletici, meditazioni, liturgie, materiali ed approfondimenti ed è scaricabile al seguente link: https://www.nev.it/nev/wp-content/uploads/2022/06/DOSSIER-TDC-2022-EMPATIA.pdf

"Quest'anno la riflessione sul rapporto con il creato si arricchisce e si approfondisce lanciando una vera e propria sfida, quella dell’empatia  – dichiara la vice moderatora della Tavola Valdese, pastora Erika Tomassone –. Se già non é così ovvio vivere le relazioni interumane sotto il segno dell'empatia, vivere l'interconnessione con gli elementi animati e inanimati del creato significa cercare nuovi modi di ascoltare, di immaginare snodi e linguaggi, e considerare la varietà di tutto ciò che popola la terra".