I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Progetto Sublimar

Si terrà a Milano, presso la Società Umanitaria via S. Barnaba, 38, il primo Festival Internazionale di Letteratura religiosa, organizzato dall’Associazione FFM onlus attraverso il progetto Sublimar con la collaborazione di diverse associazioni e case editrici e il Patrocinio della Regione e del Comune. Il tema scelto per questa prima edizione è la convivenza, sotto il profilo religioso, culturale e sociale.

Dal 20 al 23 giugno 2014, quattro giornate di incontri, dibattiti, presentazioni di libri di ogni genere (romanzi, racconti, poesie, saggistica). La Claudiana partecipa con un proprio stand, organizzando quattro eventi di ampio respiro (non legati direttamente alle proprie pubblicazioni, ma su temi di interesse generale) nei giorni di venerdì, domenica e lunedì.

Il primo e l'ultimo avranno come soggetto le donne nella Bibbia, e saranno rispettivamente un incontro con Lidia Maggi, teologa e pastora battista che a questo tema ha dedicato due libri recentemente riediti da Claudiana, e Letizia Tomassone, teologa e pastora valdese, membro del comitato di sostegno dell’associazione. Il primo appuntamento, venerdì alle 12 in Sala Cinema, esplorerà la presenza di tante figure femminili importanti nelle Scritture; il secondo, che avrà luogo lunedì alle 14,30 in Sala Cinema, affronterà il tema "Figlie di Agar: all’origine del monoteismo due madri", con un confronto fra le culture musulmana, cristiana ed ebraica sulla figura di Agar come “spunto per innescare relazioni di pace nuove”.

Domenica si tengono, poi, a poche ore di distanza l’uno dall’altro, due incontri legati a temi più politici. Il primo, alle 11,30, è una tavola rotonda intitolata "Protestantesimo e democrazia", cui partecipano: Giulio Giorello, filosofo, matematico ed epistemologo, ordinario di Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano; Paolo Naso, docente di Scienza Politica e Giornalismo politico presso la “Sapienza” di Roma; Elena Bein Ricco, già docente in Storia e Filosofia, autrice di pubblicazioni su temi di filosofia e teologia politica.

Partendo dagli esempi della rivoluzione inglese, americana e del movimento per i diritti civili negli USA, i relatori analizzeranno l’intreccio tra protestantesimo e democrazia, tema centrale nella storia e nella politica del mondo moderno, che oggi si trova ad affrontare le nuove sfide della bioetica, dell’ambiente, dell’economia globalizzata.
Il secondo incontro si tiene alle 14,00 presso la Sala Auditorium; questa volta Paolo Naso dialogherà con Francesca Cadeddu e Mariachiara Giorda, studiose rispettivamente di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche a Bologna e di Storia delle religioni a Torino. Oggetto della tavola rotonda, il “Rapporto sull'analfabetismo religioso in Italia”, recentemente pubblicato a cura di Alberto Melloni dall’editore Il Mulino.

Si tratta di un’analisi organica delle cause storiche, teologiche e politiche di tante omissioni e lacune presenti nell’insegnamento religioso a scuola, che offre una pista di riflessione per i numerosi soggetti coinvolti nel settore educativo e formativo. (s.t.)

19 giugno 2014