I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

11- 18 - 25 novembre dalle 15.00 alle 17.30

Nella Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, si fa riferimento esplicito alla necessità di “azioni per migliorare l’accesso al patrimonio culturale, in particolare per i giovani e le persone svantaggiate, al fine di aumentare la consapevolezza sul suo valore, sulla necessità di conservarlo e preservarlo e sui benefici che ne possono derivare”. Si tratta, dunque, di pensare al patrimonio attraverso forme di conoscenza, appropriazione e fruizione che potrebbero modificare l’approccio alla gestione e alla valorizzazione come fatto fino a oggi.

Queste le tematiche al centro degli incontri, organizzati dall’Ufficio beni culturali della Tavola valdese, durante i quali si rifletterà sul rapporto esistente fra patrimonio culturale, generazioni, processi di valorizzazione e di rigenerazione (non solo culturale) e comunità di riferimento. 

Interverranno, attraverso sguardi diversi, ricercatori, professionisti e operatori del mondo della cultura e l’ultimo incontro, quello del 25 novembre, vedrà il coordinamento della diacona Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese.

«La riflessione da cui siamo partiti – dice Sara Rivoira, responsabile dell’Ufficio beni culturali della Tavola valdese – è legata ad alcuni dei principi espressi nella Convenzione di Faro così come in altri documenti tra cui la Dichiarazione di Friburgo sui diritti culturali. Due azioni, in particolare, sentiamo di poter richiamare: da una parte quella del “preservare” e quindi ci chiediamo quali modalità di cura del patrimonio ricevuto mettiamo in atto per trasmetterlo, e dall’altra, quella dello “sviluppare” e cioè a quali meccanismi e processi rigenerativi si può dare forma. Da qui l’idea di organizzare dei momenti di studio sul tema della generazione e della rigenerazione, senza dimenticare il fondamentale ruolo delle comunità di riferimento, che devono avere sempre più un ruolo chiave nella conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale».

Gli incontri saranno trasmessi in diretta, dalle 15,00 alle 17,30, su Facebook al link: https://www.facebook.com/patrimonioculturalevaldese/live/

Per saperne di più e leggere in dettaglio i programmi vai su: http://patrimonioculturalevaldese.org/it/news/2020/11/generazioni-e-rigenerazioni-nuovi-approcci-al-patrimonio-culturale