I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Eugenio Bernardini

Riflessioni sul Sinodo rioplatense 2019

Torre Pellice, 11 Febbraio 2019 

Come noi non possiamo più comprendere noi stessi e i nostri progetti al di fuori di un contesto europeo, così la Chiesa valdese nel Rio de la Plata (Uruguay e Argentina) non può e non vuole comprendere se stessa e le sfide che deve affrontare al di fuori di un contesto latinoamericano. E’ la sensazione più forte che mi rimane dopo la mia seconda visita (la prima nel 2015) ai fratelli e sorelle del Sudamerica.

Per il Sinodo rioplatense ciò ha significato, per esempio, confrontarsi con la crisi politica nel Venezuela e la forte polarizzazione sociale che ne è causa. Sia il corpo pastorale sia l’assemblea sinodale hanno richiamato la necessità del dialogo tra le parti in conflitto per giungere a una soluzione che eviti il rischio di una guerra civile e il coinvolgimento dei paesi confinanti. Così come non poteva mancare la preoccupazione per il riemergere di governi conservatori, se non autoritari, in vari paesi del continente e l’aumento delle disuguaglianze e conflittualità sociali che portano a grandi spostamenti di popolazione sia interni che esterni agli stati.

O ancora, il contrasto alla cultura che rende possibili gli abusi contro i minori e la violenza di genere. E poi l’impegno comune con le altre chiese di tradizione protestante, sempre più minoritarie, contro il dilagare di una religiosità fondamentalista e carismatica che sostiene progetti politici molto conservatori e che spesso interviene direttamente a livello parlamentare e governativo (cresce il numero di ministri di culto eletti in molti parlamenti e che giungono anche a incarichi di governo). E infine, anche la necessità di trovare modelli sostenibili di vita e di produzione agricola, contro deforestazioni e distruzioni di territori ed ecosistemi immensi.

Anche sul versante ecclesiastico le sfide non mancano: dalla necessità della formazione continua di laici e laiche e dei pastori e pastore – che oggi non possono più usufruire della ormai chiusa Facoltà teologica di Buenos Aires – alla riorganizzazione della cura pastorale, dalla necessità di far fronte ai processi di secolarizzazione e di perdita della tradizionale identità ecclesiastica ai nuovi strumenti di comunicazione che rendono flebili le relazioni dirette e personali capaci di trasmettere valori radicati.

Insomma, problemi simili a quelli che viviamo in Europa, seppure in un contesto molto diverso dal nostro per i valdesi rioplatensi: 12 pastore e pastori, 24 comunità,  circa 2500 persone chiamate a vivere in un territorio immenso in due stati diversi. Chiamate a vivere ma anche a testimoniare una fede antica seppure rinnovata, come la loro musica del culto: latina, ritmata e gioiosa, segno della capacità di evolvere senza dimenticare da dove si è venuti.